Continua a preoccupare la diffusione del virus West Nile nel Casertano. Dopo i casi registrati a Baia Domizia, Aversa e Orta di Atella, un nuovo contagio è stato accertato a Trentola Ducenta, nell’agro aversano. Lo ha annunciato il candidato sindaco Ciro Guerriero, che ha invitatioi comuni interessati ad attuare il protocollo sanitario previsto in questi casi.
“Il diffondersi del virus anche nell’agro aversano – ha spiegato Guerriero, ospite in questi giorni del Hotel Marina Club – e che ha fatto registrare il primo caso nella cittadina di baia anche a Trentola Ducenta, ha innescato il mio pronto e deciso intervento. La tutela della salute pubblica è una priorità assoluta.”
Il Sindaco Apicella ha incontrato la dottoressa Siciliano, responsabile della prevenzione collettiva dei distretti 17 e 18 dell’Asl Caserta, e il dottor Tommaso Tranquillo, del Servizio veterinario dell’Asl, per coordinare gli interventi. Tra le misure già avviate: monitoraggio sanitario, sorveglianza ambientale e disinfestazione.
“Stiamo seguendo scrupolosamente tutti i protocolli. Siamo in costante contatto con i familiari della persona colpita per monitorarne le condizioni”, ha aggiunto il sindaco.
La cittadinanza è invitata a non cedere agli allarmismi, ma a rispettare alcune semplici precauzioni, come:
-
applicare repellenti per insetti sulla pelle esposta,
-
installare zanzariere su porte e finestre,
-
evitare ristagni d’acqua in aree private.
“L’amministrazione comunale e le autorità sanitarie sono pronte ad affrontare il problema. Con l’aiuto di tutti – conclude Apicella – supereremo anche questa emergenza.”
Lascia un commento