Aumenta la noia tra i giovani e aumenta il vandalismo e la violenza.
Il bello è che davanti al rapido esondare del fiume della devianza giovanile, che ben conosciamo e che vediamo solo quando vogliamo vedere, rimaniamo ancora a bocca aperta.
L’allarme è scattato da tanto tempo, ma come sempre mettiamo cerotti perché sbagliamo la cura, ci limitiamo a fare la conta dei danni della devianza giovanile, che ha un costo enorme per lo stato, nonché un notevole costo individuale in termini di benessere e qualità della vita.
Siamo molto bravi a cercare i colpevoli e a spargere parole come petali di rosa che volano nel vento. Basta con lo scaricare la colpa sulla tecnologia!
La violenza, il vandalismo, le sfide nei confronti di se stessi e dello stato, non sono veramente una novità di oggi e non è sicuramente colpa dei videogiochi. Sono ragazzi che sanno perfettamente quello che stanno facendo, anzi lo vanno a ricercare, sono solo incoscienti e mal-educati, senza limiti, regole, senso morale, senso logico e senso di sé. Il movimento politico Caserta Kest’è, chiede maggiori controlli con l’obbiettivo di garantire la sicurezza nel centro storico soprattutto nelle ore serali e notturne.
“Molti cittadini, preoccupati dai numerosi furti e dagli episodi di atti vandalici, ci chiedono di interessarci con l’amministrazione per sollecitare un potenziamento dei controlli da parte della polizia municipale anche nelle ore serali e notturne – dice il Presidente dott. Ciro Guerriero. In tutte le città, la polizia municipale garantisce anche il servizio serale, soprattutto nel weekend. I recenti fatti segnalati in questi giorni, di numerosi furti avvenuti nottetempo, e risse, preoccupano i cittadini”. A sollevare lamentele da parte dei cittadini anche alcuni atti vandalici, gli schiamazzi e le risse notturne che vedono coinvolti sempre di più i giovani.
“Chiediamo di essere informati noi e la cittadinanza sull’organizzazione e la gestione della sicurezza – aggiunge Guerriero – perché tanti cittadini ci parlano di una vita notturna nel centro storico, praticamente quasi completamente fuori controllo. Non vogliamo dire che a Caserta ci sia il Far West, ma gli episodi registrati fino a oggi allarmano. Gli atti vandalici alle cose comuni sono aumentati negli ultimi tempi e la paura è che possano aumentare anche i furti nelle abitazioni, – continua Guerriero. Chiediamo anche di essere relazionati su come intenda coinvolgere e coordinare gli organi di polizia municipale e dei carabinieri sul nostro territorio”.
Lascia un commento