Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

L’App Caserta Tour riscontra qualche problematica

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > L’App Caserta Tour riscontra qualche problematica

Non è dei più brillanti l’esordio dell’app per smartphone ‘Casertatour’. Scaricabile da app store e google store, l’applicazione è stata recentemente presentata dall’amministrazione comunale del capoluogo.

L’intento è certamente nobile. La promozione dei punti di interesse storico-architettonico della città tramite una app digitale. Un modo per portare l’annosa questione del turismo cittadino ad un nuovo ‘livello’ e soprattutto in un’epoca più moderna.

Un modo più effiace per “tentare di far capire ai turisti che a Caserta c’è vita oltra la Reggia. La web app, nelle previsioni, sarà incentrata sulla georeferenziazione di una serie di punti di interesse”, questa la presentazione del Comune per Casertatour.

Tutto questo, però, resta solo su carta e sulle intenzioni. Sono già tante le recensioni negative presenti sugli store digitali. Localizzazioni sbagliate (le realtà segnalate a Pozzovetere sono in realtà geolocalizzate a Casagiove), codici Qr sulla segnaletica ancora non associate all’app e via dicendo.

Ai più, però, l’app risulta completamente interdetta. Ad accorgersene è stato l’ingegnere informatico Nicola Di Santo che aveva sgnalato la scadenza (il 17 dicembre) del certificato di sicurezza associato al dominio di Casertatour (www.casertatour.it). La mancanza del certificato di sicurezza manda in allarme i browser di ricerca più aggiornati che bloccano l’accesso da parte degli utenti.

Anche i più abili a raggiungere gli store direttamente ricevono la segnalazione di un errore generico che impedisce l’installazione sugli smartphone.

La segnalazione del tecnico, che riguarda anche la sicurezza degli utenti che rischiano di esporre i propri dati sensibili ai lestofanti del web, è stata raccolta dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Pasquale Napoletano. Il consigliere ha protocollato una interrogazione al sindaco Carlo Marino e all’assessore al Turismo Emiliano Casale per far presente il problema e tentare di ottenere l’attivazione corretta dell’app

 
   
Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie