Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

Agente Penitenziario si ammazza nel carcere di Secondigliano

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Agente Penitenziario si ammazza nel carcere di Secondigliano

Aversa – Un agente penitenziario serio, stimato e apprezzato da tutti i colleghi, si è sparato nel carcere di Secondigliano, a Napoli,  con l’arma di ordinanza. Felice Scuotto 43 anni, originario di Aversa, era sposato e padre di 2 figli. Sconosciuti al momento i motivi di tale doloroso gesto.

Scuotto aveva prestato servizio in passato a Milano presso il carcere di San Vittore e a Roma presso Regina Coeli. Ai lettori ricordiamo che non si tratta del primo caso suicidio compiuto da agenti della polizia penitenziaria, come ricorda il presidente di CKè,  quello dei poliziotti penitenziari suicidi è “un dramma che va avanti da tempo senza segnali di attenzione da parte del ministero della Giustizia e del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. “Tre sono stati i suicidi nelle fila del Corpo da inizio anno, la media di uno al mese. Lo scorso anno furono 5, nel 2020 erano stati 6 e 11 nel 2019. I numeri dei suicidi sono allarmanti: dal 1997 a oggi sono stati 168. Nonostante ciò, scarse o pressoché inesistenti sono state le iniziative poste in essere dal Dap e, a ricaduta, dalle singole Direzioni degli istituti e servizi penitenziari, che pure avrebbero potuto adottare iniziative autonome, per prevenire e fronteggiare queste situazioni di disagio, anche non direttamente connesse al servizio d’istituto.

Si tratta di un lavoro usurante che, per la sua natura, necessità di una maggiore attenzione psicologica e di sensibilità nei confronti degli agenti che giornalmente operano nelle strutture detentive italiane.

«non rimane che stringerci attorno al dolore dei congiunti dell’agente tragicamente scomparso, che lascia la moglie e due figli in tenera età».

La salma è stata trasferita, dall’agenzia Domus Funeraria, all’ospedale San Giuliano di Giugliano.

  
     
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *