Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

BUFERA ASI, SALTA IL MARITO: GAZZELLA SI DIMETTE E LA GIUNTA FICO TREMA

Avatar Redazione
Home > Cronaca > BUFERA ASI, SALTA IL MARITO: GAZZELLA SI DIMETTE E LA GIUNTA FICO TREMA

BUFERA ASI, SALTA IL MARITO: GAZZELLA SI DIMETTE E LA GIUNTA FICO TREMA

Altro che Fabrizio Corona con Falsissimo, il giornale on line Caserta Kest’è  lancia l’articolo a Tempo recorde … Scoppia la polemica e Guerino Gazzella fa un passo indietro. Il marito della neo assessora regionale all’Agricoltura Maria Carmela Serluca lascia il Consorzio Asi di Benevento, ente pubblico economico vigilato (e nutrito) dalla Regione Campania. Altro che resistenza: meno di 24 ore dopo gli affondi della Lega, arrivano le dimissioni.

La lettera di addio è indirizzata direttamente a Roberto Fico, che nel frattempo assiste all’ennesima grana nella sua giovane Giunta. Gazzella, nominato il 7 aprile di tre anni fa con decreto firmato da Vincenzo De Luca, abbandona il comitato direttivo dell’Asi proprio nel momento in cui il suo nome era tornato a rimbalzare sulle cronache per un motivo imbarazzante: la nomina della moglie in Giunta regionale.

E dire che Gazzella non era nuovo ai riflettori. Nelle ultime Regionali ci aveva provato anche lui, candidato al Consiglio regionale nella lista mastelliana Noi di Centro. Risultato? 1.727 preferenze, secondo in lista nella circoscrizione di Avellino, senza seggi conquistati. Archiviata la sconfitta elettorale, ecco il ritorno mediatico… ma per tutt’altro motivo.

A fornire la notizia l’ ALBERTO DA GIUSSANO , IL CONDOTTIERO CHE FORSE NON E’ MAI ESISTITO  alias Gianpiero Zinzi, coordinatore regionale della Lega, che ha fatto notare l’ovvio: l’Asi è un ente controllato dalla Regione, dipende dalla Regione per finanziamenti, indirizzi e nomine. E allora la domanda è diventata inevitabile: conflitto di interessi sì o no?

Secondo Zinzi, la risposta era scritta nero su bianco. L’assessora Serluca, spiegava la Lega, avrebbe dovuto astenersi da delibere, atti di indirizzo, programmazione e finanziamenti con ricadute sulle Asi. In caso contrario, il rischio era quello di atti impugnabili, rilievi Anac e perfino annullamenti da parte del Tar. Un bel pasticcio amministrativo in piena regola.

Risultato? Dimissioni immediate.

Nella lettera a Fico, Gazzella si difende come da copione: nessun conflitto di interessi, nessun profilo giuridico ostativo. Solo “opportunità politica”, dice lui. Un gesto per “azzerare qualsiasi strumentalizzazione”, soprattutto – dettaglio non casuale – nei confronti del leader della sua area politica, Clemente Mastella. Traduzione: meglio sacrificare una poltrona che far esplodere il caso.

Ma l’addio non è silenzioso. Gazzella, anzi, passa al contrattacco e punta il dito contro la Lega: «Non accettiamo lezioni di moralità politica». E qui parte il regolamento di conti. Nel mirino finisce Luigi Barone, ex presidente dell’Asi, oggi leader leghista nel Sannio. Secondo Gazzella, le sue dimissioni arrivarono “con grande ritardo” quando assunse incarichi politici. “Questione di stile”, scrive velenosamente.

Dalla Lega, replica fredda: Barone si dimise nel febbraio 2024, poco prima di candidarsi alle Europee. E intanto Zinzi gongola: «Tutti i nodi stanno venendo al pettine».

E non è finita. Perché il Carroccio non si ferma qui e allarga il tiro, mettendo nel mirino anche altri assessori della Giunta Fico: Andrea Morniroli, per i suoi trascorsi alla cooperativa Dedalus prima della delega al Welfare, e Claudia Pecoraro, assessora M5S alle Pari opportunità, fino a poco fa nell’ufficio legale di un’associazione attiva proprio nei settori della sua delega.

Insomma, più che una squadra di governo, un campo minato.
Fico voleva una Giunta “al di sopra di ogni sospetto”.
Per ora colleziona dimissioni-lampo, sospetti a raffica e un’opposizione che affila i coltelli.

E siamo solo all’inizio.

 
   
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie