Alla Reggia di Caserta presso la ‘Castelluccia’ si è tenuta la conferenza stampa Terra di Lavoro Wines.
Hanno moderato l’evento la giornalista, Antonella Amodio, la direttrice della Reggia di Caserta ossia T. Maffei ed il presidente di VITICA ossia Cesare Avenia.
Tra i vari vini vi sono il Pallagrello, il Falerno del Massico, l’Asprinio dell’agro-aversano in rassegna.
Ha aperto la conferenza stampa, Cesare Avenia con le dichiarazioni che si vanno a riportare “Quello che sta facendo la direttrice Tiziana Maffei, è lodevole ossia attuare la missione di L. Vanvitelli, ho visto m.olta intesa, l’orgoglio di usare questo monumento, come esempio di cosa di fare in questo territorio, ci sono i requisiti per promuovere la Reggia di Caserta con prodotti di eccellenza nl nostro territorio, siamo alla edizione n. 4, la manifestazione era nata per conoscere e far conoscere i vini di Caserta ossa Terra di Lavoro Wines con ingresso libero per i Wine Lovers ci sono vari giovani che stanno mettendo in piedi delle nuove aziende con i produttori che hanno varie fasce di età, l’unica cosa vorrei evitare il discorso sul turismo il quale per me è poco valorizzato in questa terra e vorrei evitare di affrontare questo discorso”.
Ecco di seguito l’intervento di Antonella Amodio “Cerchiamo di incentivare il settore Vinicolo non tutti riferiscono della crisi del settore che noi cerchiamo di incentivare sabato vi sarà la inaugurazione all’ interno della Reggia di Caserta si stanno usando varie tecnologie usando vini poi a bassa gradazione alcolica se non proprio senz’alcool.
Infine si riportano le dichiarazioni della direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei “La Reggia di Caserta è promotore dello sviluppo del territorio ossia un organismo abbastanza attivo che valorizza le risorse del nostro paese ed il vino è una di quelle espressioni più significative di tutto questo”.
La edizione n. 4 si svolgerà all’ interno del cortile I della Reggia di Caserta nelle giornate dell’ undici, dodici e tredici ottobre 2025 presso appunto il monumento vanvitelliano che si trova presso la piazza Carlo III di Borbone.
Il progetto “Terra di Lavoro Wines” è finanziato con SGR10 del Contratto di Sviluppo Rurale (CSR) Campania 2023-2027 tramite bando approvato con Decreto Dirigenziale n. 406 del 1 luglio 2024 e successive modifiche ed integrazioni e si pone come esperienza pilota…. per lo sviluppo del vino.
Saranno Presenti
- Consorzio VITICA
- Aversa Asprinio DOP
- Falerno del Massico Dop
- Galluccio
- Roccamonfina IGP
- Terre del Volturno
Una Varietà di vini particolari per la offerta enologica di Terra di Lavoro.















Lascia un commento