Il cioccolato fondente non piace a tutti in quanto è estremamente amaro, ma c’è una stragrande maggioranza di persone, che lo preferisce rispetto a quello al latte perchè è meno calorico e più salutare.
Certamente un quadratino di cioccolato fondente non è per nulla paragonabile a un quadratino di cioccolato al latte in termine di calorie e benefici.
Il consumo giornaliero del cioccolato fondente può apportare numerosi benefici alla nostra salute, noi di Caserta Kest’è vi sveliamo perchè è fondamentale mangiare ogni giorno un pò di cioccolato fondente. L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao, dal punto di vista nutrizionale, il migliore cioccolato per la salute è quello che contiene almeno il 70% di cacao.
Questo alimento deriva dal Theobroma cacao, è un albero originario dell’America meridionale, veniva chiamato dai Maya “cibo degli Dei” ed è possibile trovarlo sotto varie forme e qualità. Il cioccolato fondente è un alimento con diversi nutrienti ecco quali:
- antiossidanti e polifenoli: ricca fonte, per questo da considerare benefico per la salute;
- acidi grassi insaturi: tra quelli monoinsaturi il più rappresentato è l’acido oleico, un acido grasso dalle proprietà antinfiammatorie che ritroviamo anche nell’olio extra vergine di oliva;
- non ha colesterolo
- acidi grassi saturi: tra cui l’acido stearico e quello palmitico;
- sali minerali: come il magnesio, il potassio, il rame e il ferro.
Mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene alla nostra salute, ci si riferisce a quello che contiene il 75% di cacao. Occorrono solo 12 grammi al giorno, l’equivalente di 4 cubetti per trarre dei benefici, ecco quali.
Assumere regolarmente il cioccolato fondente, apporta innumerevoli benefici per la nostra salute, ecco quali.
- Abbassa la pressione sanguigna: è consigliato per le persone, che hanno problemi cardiovascolari.
- Riduce il rischio di soffrire di ictus: uno studio effettuato in Svezia su un gruppo di donne, che mangiavano almeno quarantacinque grammi di cioccolato amaro in 7 giorni, hanno riscontrati minori rischi di soffrire di ictus. Il rischio si riduce addirittura fino di un 20%.
- Benefico in caso di diabete: il cioccolato contiene i polifenoli, che sono in grado di migliorare la sensibilità all’insulina dei tessuti periferici. Inoltre va a stimolare la produzione di insulina. Il cioccolato fondente rappresenta un valido aiuto nella gestione del diabete mellito di tipo 2, che è la forma più comune di diabete. In questo caso è da preferire il cioccolato fondente extra 100% senza zucchero.
- Aumenta la sazietà:in quanto contiene molta fibra, quindi riduce il desiderio di mangiare altri alimenti in quanto e così si evitano aumenti di peso.
- Riduce i livelli di colesterolo.
- Protegge la pelle dai raggi UV: grazie ai flavonoidi in esso contenuti,ma la protezione solare va comunque applicata prima dell’esposizione al sole.
- Calma la tosse: il cioccolato contiene la teobromina, che va ad agire sul nervo vago, il nervo cranico che provoca gli attacchi di tosse, quindi il cioccolato va a calmare la tosse.
Lascia un commento