Elezioni Europee: Sindaco e 3 consiglieri nominano i 370 scrutatori

Cari lettori, con un precedente articolo ci chiedevamo come mai non sono stati ancora sorteggiati gli scrutatori a Caserta in vista delle elezioni europee. In più, ci auspicavamo che si rinunciasse  alla nomina diretta degli scrutatori e si scegliesse il sorteggio integrale degli stessi. Proprio per evitare che i nomi degli scrutatori non siano nomine…

Cari lettori, con un precedente articolo ci chiedevamo come mai non sono stati ancora sorteggiati gli scrutatori a Caserta in vista delle elezioni europee. In più, ci auspicavamo che si rinunciasse  alla nomina diretta degli scrutatori e si scegliesse il sorteggio integrale degli stessi.

Proprio per evitare che i nomi degli scrutatori non siano nomine lottizzate o prenotate dalla politica, per effetto di legami parentali o amicali, già scelti e quindi per una questione “di trasparenza, oltreché di valore etico, perché tutti i cittadini casertani possano avere la possibilità di usufruire di pari opportunità, evitando così, il ‘solito sistema ‘che in molte occasioni si è concluso nei classici rapporti di clientela tra elettore ed amministratore”, sottolineava dott. Ciro Guerriero, presidente dell’associazione Caserta Kest’è.

Ebbene, neanche questa volta la nostra richiesta è stata presa in considerazione, visto che i 370 scrutatori sono stati designati attraverso la nomina diretta dalla commissione  composta dal sindaco Carlo Marino e dai consiglieri Antonio De Lucia, Nicola Garofalo e Domenico Guida.

Che dire, una procedura che va in controtendenza rispetto alle scelte degli altri grandi comuni di Terra di lavoro, che hanno preferito il sorteggio integrale tra gli iscritti all’albo degli scrutatori ma che noi, avevamo il dubbio che accadesse. Kest’è…

  I NOMI DEGLI SCRUTATORI NOMINATI ED ELENCO DEGLI SCRUTATORI SUPPLENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *