Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa l’undicesima edizione del Carnevale Maddalonese, confermandosi uno degli appuntamenti più amati e partecipati della città di Maddaloni.
Il maltempo ha purtroppo impedito lo svolgimento di alcuni spettacoli serali, costringendo gli organizzatori a sospenderli. Eventi che – come precisato dall’APS “Carnevale Maddalonese” – saranno recuperati in una data da destinarsi, con condizioni meteo più favorevoli.
Nonostante le difficoltà, la giornata conclusiva del Martedì Grasso si è svolta regolarmente ed è stata una vera esplosione di festa, colori, musica e partecipazione, quasi a voler idealmente compensare le serate rinviate.
Sfilata dei carri e sorpresa dell’ultima ora
Grande entusiasmo per la tradizionale sfilata dei carri allegorici, arricchita a sorpresa da un ulteriore carro realizzato dalla neonata associazione APS “Eventi Santa Sofia”.
«Siamo felici di aver contribuito al Carnevale cittadino con la nostra presenza e con un carro realizzato in pochi giorni – hanno dichiarato –. La nostra associazione nasce con l’obiettivo di valorizzare e animare il quartiere di Santa Sofia e, di conseguenza, arricchire l’offerta culturale della città. Ringraziamo l’APS Carnevale Maddalonese e diamo appuntamento al prossimo anno».
Sei carri allegorici hanno sfilato tra due ali di folla, accompagnati dalle esibizioni delle scuole di ballo “L’Accademia dei Talenti”, “L’Arte del Movimento” e “Dance Sport Academy”, che si sono poi esibite in piazza prima dello spettacolo finale di Mixed by Erry e dell’estrazione dei premi della tradizionale lotteria di Carnevale.
Spettacoli e partecipazione
L’edizione 2024, organizzata dall’APS “Carnevale Maddalonese” in collaborazione con il Comune di Maddaloni, ha animato prima la Villa Comunale “Imposimato” e poi piazza Don Salvatore D’Angelo, coinvolgendo artisti, associazioni, l’I.C. “Maddaloni 2 – Valle” e numerosi volontari.
Un programma ricco e inclusivo, capace di parlare a tutte le generazioni e di attirare visitatori da tutta la provincia.
«Siamo profondamente orgogliosi della risposta della città – hanno dichiarato gli organizzatori –. Il Carnevale è il frutto di mesi di lavoro condiviso, creatività e passione. Vedere le strade piene di sorrisi e partecipazione è la ricompensa più grande».
Il commento dell’Assessore
Soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi, Caterina Ventrone, che ha sottolineato il valore civico e sociale della manifestazione:
«Il Carnevale non è solo festa, ma un momento in cui la città si riconosce, si ritrova e costruisce legami. Maddaloni dimostra di essere viva, accogliente e capace di fare rete. Continueremo a investire in questo evento, che valorizza la creatività dei cittadini e rafforza l’amore per la propria città».
Undici edizioni, migliaia di presenze, una comunità che si ritrova.
Il Carnevale Maddalonese si conferma non solo evento, ma patrimonio collettivo.














Lascia un commento