Il Napoli vince la sua ottava gara consecutiva, del girone di ritorno, su un campo che anche nell’era Maradona è stato sempre ostico, con la vittoria sugli uomini di Paolo Zanetti, gli azzurri sfatano l’ennesimo tabù; una cavalcata solitaria quella degli azzurri sempre più sorprendente, una sinfonia che è oramai un crescendo rossiniano, anche quando è rimasta in 10, la compagine campana non ha avvertito nessuna sofferenza, anzi sembrava che il calciatore espulso fosse dell’altra squadra, i partenopei hanno raddoppiato le forze e è stato tutto davvero un gran bel vedere.
Il Napoli ha chiuso, proprio a Empoli, un capitolo che si aprì maledettamente l’anno scorso, quando patì una sconfitta immeritata che li estromesse dalla lotta per lo scudetto, una partita che in un certo senso decretò la fine di quel gruppo che oserei definire “magnifici perdenti”.
Nel secondo tempo al 46′ Satriano va via bene sulla sinistra, cerca Piccoli, ma Rrahmani è bravissimo ad anticipare. Un minuto dopo Anguissa prova a calciare, ma la sua conclusione finisce alla destra di Vicario. Al 53′ Anguissa trova Lozano di tacco, che ci prova dal limite ma la palla finisce ancora una volta alla destra di Vicario. Al 67′ fallo di reazione di Mario Rui su Caputo: l’arbitro Ayroldi dopo un consulto al Var decide di espellere il difensore partenopeo. Napoli in dieci uomini. Da questo momento la partita cala d’intensità, con il Napoli che prova a gestire i ritmi vista l’inferiorità numerica. All’85’ ci prova subito Simeone su assist di Elmas, ma Vicario respinge la conclusione in diagonale dell’attaccante argentino. Non succede più nulla fino al 96′: il Napoli vince e continua la propria cavalcata verso la vittoria finale.
Il tabellino
Marcatori: 17′ aut. Ismaijli, 28′ Osimhen
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (68′ Stojanovic), Luperto, Parisi; Haas (76′ Pjaca), Marin, Henderson L. (57′ Grassi); Baldanzi; Satriano (76′ Vignato E.), Piccoli (57′ Caputo). All. Zanetti P.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano (70′ Olivera), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (70′ Elmas). All. Spalletti
Arbitro: Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta
Ammoniti: Henderson L., Grassi (E); Lozano (N). Espulso: al 67′ Mario Rui (N) per condotta violenta. Recupero: 1′ p.t.
Lascia un commento