Musica, teatro e letteratura: il tema scelto è “Meraviglia!”
CASERTA – È stata presentata questa mattina, nella sala del Comune di Caserta, la 53ª edizione di Settembre al Borgo, il più antico festival culturale della città. A illustrare il programma è stato il direttore artistico Massimiliano Gallo, attore e regista scelto dal bando comunale, che ha svelato il tema di quest’anno: “Meraviglia!”.
Il cartellone si svilupperà dal 25 al 28 settembre per poi proseguire fino al 12 ottobre, grazie all’integrazione con il festival letterario Un Borgo di Libri e con l’iniziativa Caserta in Mostra.
Il programma
La rassegna sarà inaugurata giovedì 25 settembre con il concerto di Sarah Jane Morris & Solis String Quartet nella Cattedrale di Casertavecchia e con lo spettacolo di Emma Dante, protagonista al Belvedere di San Leucio.
A seguire, altri grandi nomi: Dante tornerà in scena venerdì 26, mentre sabato 27 sarà la volta del divulgatore Edoardo Prati con Come è profondo il mare. Gran finale domenica 28 con lo stesso Gallo e il suo nuovo lavoro teatrale Lettera ad Eduardo.
Accanto ai big, spazio anche agli artisti campani: dai Taranterrae con la musica popolare, all’omaggio a De André degli  Cúmba, fino al jazz di Daniele Sepe e al teatro di Giovanni Allocca e Massimo De Matteo.
Non solo spettacoli
In programma anche laboratori per bambini, trekking urbano, teatro itinerante, mostre fotografiche e un’iniziativa speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini, a 50 anni dalla morte, con cartoline commemorative a tiratura limitata il cui ricavato andrà alla Fondazione Santobono Pausilipon.
Le parole del direttore artistico
«È un grande onore raccogliere il testimone di artisti come Proietti e Chiambretti – ha dichiarato Massimiliano Gallo –. L’obiettivo è riportare Casertavecchia ai fasti di un tempo, con un festival che sappia coniugare il prestigio con la partecipazione popolare».
Un Borgo di Libri
Diretta da Luigi Ferraiuolo, l’ottava edizione della rassegna letteraria avrà come tema “Odissee”: un viaggio tra mito e contemporaneità che vedrà protagonisti studiosi e scrittori come Giulio Guidorizzi, Daniele Ventre, Antonio Pascale, Francesco De Core e Vittorio Del Tufo.
Organizzazione e partner
Il festival è finanziato dalla Regione Campania tramite l’Accordo Regionale per la Coesione, organizzato dal Comune di Caserta e realizzato dalla Fabbrica Audiovisiva Napoletana. La comunicazione è affidata a Oga Communication, con il sostegno di diversi partner privati e delle Pro Loco locali.
Lascia un commento