Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

, ,

Paziente riacquista la vista con terapia genica contro la sindrome di Usher

Avatar Redazione
Home > Caserta > Paziente riacquista la vista con terapia genica contro la sindrome di Usher

CASERTA – Una svolta storica per la ricerca italiana: per la prima volta al mondo, una terapia genica sperimentale ha permesso a un paziente affetto dalla sindrome di Usher di tipo 1B – una grave patologia genetica che causa sordità e cecità – di riacquistare la vista.

Il passo avanti della scienza
Il trattamento, messo a punto dal TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) e somministrato presso la Clinica Oculistica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, si basa su una tecnica innovativa a doppio vettore, in grado di correggere il difetto genetico responsabile della malattia. Il paziente, un uomo di 38 anni colpito da progressiva perdita della vista, ha risposto positivamente alla terapia, recuperando la capacità visiva e aprendo nuove prospettive per chi soffre di patologie ereditarie della retina.

Un primato internazionale
Si tratta della prima terapia genica al mondo ad aver dimostrato efficacia contro la sindrome di Usher 1B. Con questo straordinario risultato, Napoli si conferma all’avanguardia nella ricerca medica, diventando il primo centro a livello globale ad applicare con successo il protocollo su pazienti reali. La tecnica, se confermata da ulteriori studi, potrebbe presto essere adattata per trattare anche altre malattie genetiche oculari.

Chiedi a ChatGPT
  
     
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie