Negli anni ’80, le Nazioni Unite hanno iniziato a concentrare l’attenzione sulle questioni relative alla famiglia. Nel 1983, sulla base delle raccomandazioni del Consiglio economico e sociale, la Commissione per lo sviluppo sociale nella sua risoluzione sul ruolo della famiglia nel processo di sviluppo (1983/23) ha chiesto al Segretario generale di aumentare la consapevolezza tra i decisori e pubblico dei problemi e dei bisogni della famiglia, nonché dei modi efficaci per soddisfare tali bisogni.
Nella sua risoluzione 44/82 del 9 dicembre 1989, l’Assemblea Generale ha proclamato il 1994 Anno Internazionale della Famiglia; e nella risoluzione 47/237 del 1993, l’Assemblea Generale decise che il 15 maggio di ogni anno fosse celebrata come Giornata Internazionale delle Famiglie.
Nel 2012, l’Assemblea Generale ha proclamato il 1 giugno come la Giornata Mondiale dei Genitori, da osservare ogni anno in onore dei genitori di tutto il mondo.
I numeri
5 milioni: il numero di famiglie gestite da bambini.
5-6 milioni – il numero di adulti più anziani (genitori) che vivono in famiglie gestite da figli adulti.
25% – la percentuale di baby boomer che sostengono finanziariamente i loro genitori anziani.
20%: la percentuale di millennial finanziariamente responsabili.
58% – la percentuale di bambini che aiutano i genitori anziani.
58% – la percentuale di bambini adulti con almeno un genitore di 65 anni che ha fornito loro una forma di equità del sudore facendo commissioni, faccende domestiche o riparazioni domestiche.
4,8 milioni: il numero di bambini in età prescolare americani che sono stati accuditi da un nonno nel 2011.
23,7% – la percentuale di nonni che si prendono cura di bambini di età inferiore ai cinque anni.
Famiglie e Covid
Mentre la pandemia COVID-19 continua la sua crescita esponenziale, una nota tecnica di UNICEF, ILO e UN Women sulle politiche per la famiglia e altre buone pratiche sul posto di lavoro nel contesto del COVID-19 mostra che è essenziale supportare le famiglie che lavorano per ridurre al minimo conseguenze per i bambini. In quanto ancore della famiglia e fondamento delle nostre comunità e società, i genitori hanno la responsabilità di proteggere le loro famiglie dai pericoli, prendersi cura dei bambini che non vanno a scuola e, allo stesso tempo, continuare le loro responsabilità lavorative. Senza il sostegno dei genitori, la salute, l’istruzione e il benessere emotivo dei bambini sono a rischio. Introducendo politiche e pratiche sul posto di lavoro a misura di famiglia, le aziende e le organizzazioni saranno in una posizione migliore per promuovere la sicurezza e il benessere dei bambini e fornire supporto sistematico ai dipendenti.













Lascia un commento