Il 1° marzo 2026 si torna al voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Oggi, dopo la firma del decreto da parte del presidente Anacleto Colombiano, entra ufficialmente nel vivo la fase pre-elettorale.
A margine, il sindaco di Capua Adolfo Villani (PD) apre alla possibilità di replicare anche alle Provinciali il campo largo già sperimentato alle Regionali:
«Spero che la fase dell’evanescenza delle coalizioni stia per finire. Attendiamo l’esito delle Regionali, manca poco».
Un fronte ancora in costruzione, che potrebbe contrapporsi al blocco moderato-conservatore, oggi dato in vantaggio soprattutto grazie al peso dell’area che fa riferimento al consigliere regionale Giovanni Zannini.
Quando si vota?
La consultazione – di secondo grado – è fissata per domenica 1° marzo 2026, dalle 8 alle 20. Al voto andranno soltanto sindaci e consiglieri comunali in carica.
Presentazione delle liste
✔ 8 e 9 febbraio
✔ Ogni lista: da 8 a 16 candidati
✔ Sottoscrizione minima: 5% degli aventi diritto
Il ruolo decisivo di Aversa
Con Caserta e altri Comuni commissariati esclusi dal voto, Aversa sarà il fulcro della competizione: il bacino più pesante in termini di voti ponderati.
Le prossime settimane – tra esito delle Regionali e prime trattative – diranno se nascerà davvero un nuovo “campo largo” o se il centrodestra consoliderà il proprio vantaggio.














Lascia un commento