La riunione di coordinamento presieduta dal Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, e con la partecipazione del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, nella mattinata di oggi, aveva l’obiettivo di affrontare e contrastare il fenomeno degli atti intimidatori rivolti ai giornalisti nella provincia di Caserta.
La presenza delle Forze di Polizia in questa riunione dimostra l’impegno delle autorità locali nell’affrontare e prevenire atti criminali o intimidatori diretti ai giornalisti. La libertà di stampa e il diritto dei giornalisti a svolgere il loro lavoro in modo sicuro sono fondamentali per il corretto funzionamento della democrazia. Gli atti intimidatori contro i giornalisti possono avere un impatto negativo sulla libertà di espressione e sulla capacità dei media di svolgere un ruolo critico e informativo nella società.
Nella riunione di coordinamento, sono state discusse misure concrete per proteggere i giornalisti e prevenire futuri atti intimidatori. Queste misure possono includere l’incremento della sicurezza personale dei giornalisti, l’individuazione e il perseguimento dei responsabili di atti intimidatori e il rafforzamento della cooperazione tra le autorità locali e le organizzazioni giornalistiche per affrontare questo problema.
Il prefetto Castaldo ha confermato la massima attenzione sul tema, sia in chiave preventiva che repressiva, per garantire il rispetto della libertà di stampa e il diritto all’informazione dei cittadini.
«Esprimo vicinanza e solidarietà nei confronti dei rappresentanti della stampa, ai quali rivolgo – aggiunge – l’invito di segnalare tempestivamente ogni situazione di rilievo, per consentire di individuarne immediatamente gli autori. È fondamentale condividere il più possibile le informazioni tra Forze di polizia e stampa, per fornire un contributo concreto all’attività di monitoraggio e analisi del fenomeno».
Il presidente Lucarelli ha rivolto un ringraziamento al prefetto e ai vertici provinciali delle Forze di polizia per la sensibilità delle Istituzioni e per l’azione messa in campo in provincia di Caserta, che rappresenta un segnale prezioso per l’intera categoria. La collaborazione tra Prefettura, Forze dell’ordine e Ordine dei Giornalisti della Campania proseguirà anche attraverso future occasioni di incontro.
Lascia un commento