Caserta – E’ la prima pizzeria gestita e condotta da una pizzaiola donna. Milena Natale, giovane maestra pizzaiola casertana, che a dicembre ha deciso di aprire nel capoluogo di Terra di Lavoro il suo locale “Verdevasinicola” a San Leucio. Il locale ha un totale di 76 coperti distribuiti in due sale disponibili anche per eventi.
Verdevasinicola a Caserta, come ad Eboli, rispecchia nell’arredamento e nell’ambiente le radici “pop” della pizza, con atmosfera pittoresca di quartiere rafforzato anche da un listino contenuto (6,00 € per la Margherita, fino ad un massimo di 15,00 €).
La pizza è un piatto fatto di ingredienti semplici e seguendo una procedura piuttosto lineare ma molto difficile da tenere sotto controllo e standardizzare, ed è stata proprio questa l’abilità dei pizzaioli lungo il corso dei secoli.
Perfino parlare di pizza napoletana del resto è un’approssimazione, ne esistono per lo meno tre tipi: quella a “ruota di carretto”, molto ampia e sottile; quella “classica”, un po’ più piccola e con il cornicione che inizia a guadagnare spazio; e infine quella “a canotto”, in cui il cornicione diviene decisamente pronunciato.
Per farsi un’idea di quale sia per voi la migliore non possiamo che consigliarvi di andare di persona da “Verdevasinicola” a San Leucio e provare qualcuna tra le tante strepitose pizze. Con un’unica certezza, difficilmente ne rimarrete delusi di quella creata per voi da Milena,la donna pizzaiola.















Lascia un commento