Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

8 Arresti per Furto e Ricettazione: Banda Sgominata

Avatar Daniela Petrache
Home > Cronaca > 8 Arresti per Furto e Ricettazione: Banda Sgominata

Il Gip di Nola ha emesso 8 ordinanze di custodia cautelare e 2 applicative nei confronti di 10 persone.

I provvedimenti sono stati eseguiti dalla Compagnia dei Carabinieri di Nola, in seguito ad un’attività investigativa iniziata dai Carabinieri della Stazione di Palma Campania successivamente ad un arresto in flagranza per riciclaggio e ricettazione nel settembre 2017 , all’interno di un’officina meccanica abusiva di Nola, nella frazione Piazzolla, allorquando una persona era stata  sorpresa  a smontare 5 autovetture di varie marche e valore poi , risultate di provenienza furtiva tra le province di Napoli e Avellino.

In seguito agli accertamenti, si è delineato un quadro indiziario che ha interessato numerosi furti di autovetture commessi in varie province campane nonché l’individuazione dei componenti che facevano parte di un’associazione per delinquere avente come fine i furti, la ricettazione, l’estorsione e il riciclaggio di autoveicoli, con base logistica e operativa a Nola e Massa di Somma.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Nola, hanno consentito l’individuazione dei ruoli all’interno dell’organizzazione, alcuni dei quali dediti ai furti, altri allo smontaggio, altri ancora alla rivendita di singoli pezzi o di intere vetture attraverso una immatricolazione di comodo in Spagna.

Sono stati sequestrati 4 inibitori di frequenze radio, i cosiddetti Jammer, che venivano utilizzati dalla banda per vanificare la trasmissione della posizione dei mezzi da eventuali sistemi d’allarme.

Sono stati ricostruiti 20 episodi di furti tra le Province di Napoli, Caserta e Avellino, mentre i Carabinieri hanno individuato  2 estorsioni con la tecnica del cavallo di ritorno, sequestrando 2 officine abusive (a Nola e a Massa di Somma) usate per le attività illecite. Nel corso delle indagini, sono state arrestate 2 persone in flagranza di reato. Sono state altresì restituite ai proprietari , 12 autovetture rubate a Castellammare di Stabia, Pomigliano d’Arco, Napoli, Portici, Sant’Anastasia, San Gennaro Vesuviano.

Avatar Daniela Petrache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie