È durato poco, nemmeno una settimana, il nuovo logo della Reggia di Caserta, presentato lo scorso 22 aprile dal direttore Tiziana Maffei e dall’amministratore delegato di Sigla Comunicazione, società che ha ideato il logo, Tiziano Prati: ne è stato, per il momento, sospeso l’utilizzo.
La nuova veste grafica del Palazzo Reale vanvitelliano di Caserta, una R e una C bianche stilizzate su sfondo blu, sin dal momento della presentazione era stata oggetto di polemiche, soprattutto per la somiglianza ad altri marchi; l’Ordine degli Architetti, ad esempio, aveva paragonato il logo della Reggia di Caserta a quello del tennista Roger Federer, una R e una F stilizzate, effettivamente molto somiglianti.
Le critiche erano arrivate anche per non aver coinvolto nella realizzazione della nuova veste grafica – costata 37 mila euro – aziende del territorio ma, appunto, la Sigla Comunicazione, azienda di Mantova….a proposito recuperati?
LA PARODIA DI ROCCO CASALINO “RC” si rivela un logo versatile per tutto e tutti. Fuorché per un museo tra i più importanti del mondo!
Lascia un commento