Toni Servillo inaugura il festival con la GRANDE BELLEZZA, il film di Paolo Sorrentino, il 10 luglio ore 21.00 in Piazzetta Audoaldis, Capua
Un programma ricco di ospiti e film tra cult e prima visione per la seconda edizione del Capua Film Fest. La rassegna di cinema all’aperto si apre con Toni Servillo in dialogo con il direttore artistico Francesco Massarelli. Servillo torna a Capua per condividere i suoi successi cinematografici raccontandosi davanti al pubblico sotto le stelle.
“Capua Film Fest vuole essere una vera e propria festa del cinema italiano. Il cartellone è stato concepito come un lungo viaggio, dai classici degli anni ’50 e ’70 fino ad alcuni dei più interessanti esordi dell’ultima stagione – dice Massarelli – proiettando autentici capolavori che hanno brillato fino ad ambire a premi internazionali, ma anche opere estremamente interessanti a cui il nostro festival cerca di restituire la visibilità che meritano, dopo aver trovato poco spazio nelle sale”.
“Italia opera prima per esempio – continua – è un progetto cinematografico sul quale ho sempre incentrato le mie rassegne, convinto che l’energia creativa e produttiva di un esordio meritasse un’attenzione speciale. Le opere di Nicola Prosatore, Cinzia Bomoll ed Andrea Zuliani hanno certamente un tratto distintivo comune, presentandosi tutte come un coming of age. Il mondo visto con gli occhi degli adolescenti è più autentico e puro e per questo mette maggiormente in risalto la malvagità degli adulti.
Nicola Prosatore, autore di Piano piano (12 luglio), giunge a questo debutto cinematografico forte del successo della sua bella docuserie targata Netflix su Wanna Marchi. Nella periferia napoletana due adolescenti intrecciano i loro primi amori con la torbida esistenza degli adulti coinvolti in affari malavitosi.
Il loro sguardo innocente, unitamente allo sfondo di una Napoli che si appresta a festeggiare il suo primo scudetto, ci offre un’immagine inedita del mondo criminale. Nel cast anche Antonia Truppo, Lello Arena, Giovanni Esposito ed Antonio De Matteo“.
Il programma fino al 23 luglio si svolge tra: serate d’onore, dedicate a grandi attori campani come Lino Musella, Teresa Saponangelo e Gianfelice Imparato; serate omaggio e film cult, come Il Postino, con il racconto della controfigura di Massimo Troisi, Gerardo Ferrara, e con Antonio Petrocelli per ricordare l’attore e regista Francesco Nuti, da poco scomparso; e tra le opere prime in programma anche una nuova sezione dal titolo “Scelto da”.
I registi Pietro Marcello e Toni D’Angelo condividono in presenza e con il pubblico la scelta di film che hanno fatto la storia del cinema come Due Soldi di Speranza di Renato Castellani (Palma D’oro a Cannes) e il film Tony Arzenta (Big Guns) di Duccio Tessari con Alain Delon.
“Il cuore pulsante del festival saranno gli incontri con attori e registi che accompagneranno ogni proiezione – precisa ancora il direttore – tra i racconti sulla loro straordinaria arte e i momenti importanti condivisi sul set”.
Cinzia Bomoll, regista de La California (17 luglio) è un’artista a tutto tondo, scrittrice ed ora regista, si cimenta in un bellissimo ritratto di una terra ricca di suggestioni, la provincia emiliana. In questa sorta di west della via Emilia due sorelle gemelle giocano a scoprire la vita fino ad imbattersi in qualcosa di troppo grande per loro. Il film ha principalmente il carattere del noir, ma i generi ed i toni (anche cromatici) si mescolano con naturalezza regalandoci un’opera di sorprendente originalità e fascino.
Nel programma le date ed i titoli dei film:
Lunedì 10
Serata d’onore
Toni Servillo presenta La grande bellezza di Paolo Sorrentino
Martedì 11
Scelto da..
Pietro Marcello presenta Due soldi di speranza di Renato Castellani
Mercoledì 12
Italia opera prima
Nicola Prosatore presenta Piano piano di Nicola Prosatore
Giovedì 13
Una Festa per Capua
Raffaela Mariniello presenta Zio Riz
Gaetano Cucciardi presenta Il Berretto di Squille
Venerdì 14
Scelto da
Toni D’Angelo presenta Tony Arzenta (Big Guns) di Duccio Tessari
Sabato 15
Andrea Papini presenta I Nostri Ieri di Andrea Papini
Domenica 16
serata d’onore
Lino Musella presenta Il pataffio di Francesco Lagi
Lunedì 17
Italia opera prima
Cinzia Bomoll presenta La California di Cinzia Bomoll
Martedì 18
Italia opera prima
Andrea Zuliani presenta Le ragazze non piangono di Andrea Zuliani
Mercoledì 19
Troisi 70
Gerardo Ferrara (controfigura di Troisi nel film) presenta Il Postino di Michael Radford
Giovedì 20
Sarà per Francesco (serata in ricordo di Francesco Nuti)
Antonio Petrocelli presenta Caruso Pascoski di padre polacco di Francesco Nuti
Venerdì 21
Serata d’onore
Gianfelice Imparato presenta Querido Fidel di Viviana Calò
Sabato 22
anteprima evento
Gianni Costantino, Sante Roperto, Vincenzo Cascione e Nando Gentile presentano Scugnizzi per sempre (episodio 1 e 2)
Domenica 23
Serata d’onore
Teresa Saponangelo presenta Il buco in testa di Antonio Capuano
Il costo dei biglietti per ogni serata di Capua Film Fest è di 5 euro. La prevendita è online sul sito www.teatroricciardi.it / tel. 0823963874 o sul sito Biglietti per CAPUA FILM FEST 2023
Lascia un commento