Caserta – Il revival della politica casertana degli ultimi venti anni sta per prendere forma.
Il meglio della politica cittadina è pronto a permutarsi in quello che già viene definito ‘listone’ e che, pare deciso, assumerà, prendete nota, il nome di ‘Insieme’.
Insieme a chi? Un po’ a tutti, quasi tutti provenienti dal centrodestra. Fondatori del progetto sono l’ex assessore ed ex presidente del consiglio comunale Biagio Esposito e l’assessore Emiliano Casale.
I due giovedì sera hanno partecipato ad un incontro con tutti i pezzi da ‘90 della politica cittadina: al vertice, uno degli ultimi prima del lancio in grande stile del progetto, non sono mancati, tra gli altri il consigliere comunale eletto in Forza Italia Massimiliano Marzo, il fratello Paolo (già consigliere con Falco e Petteruti), il consigliere di maggioranza Lorenzo Gentile, l’ex consigliere comunale (nella maggioranza Del Gaudio) Giovanni Lombardi e l’ex consigliere (con Del Gaudio) Antonio Maiello, e Pierpaolo Puoti, che fu consigliere di maggioranza con l’Udc a sostegno di Del Gaudio e che, malgrado la parentela con Giovanni Mancino (è il cognato), futuribile candidato sindaco del centrodestra, presenzia agli incontri per la rielezione di Carlo Marino.
Vista la parata viene spontaneo chiedersi perché il ‘povero’ Luigi Del Rosso, sia stato lasciato fuori dalla porta.
La presenza di Emiliano Casale, però, rende chiaro che l’assessore sosterrà l’uscente Carlo Marino che, con il ‘listone’ punta a recuperare i voti che già ha perso in questi anni (ad esempio quelli dei Corvino, di Ursomando e dei consiglieri di Italia Viva).
Marino sindaco (capace) già aveva annunciato qualche settimana fa, era intenzionato a ‘rilanciare’ piuttosto che ‘subire’ la prossima campagna elettorale.
Il potenziale della lista, che sembra una riedizione quasi perfetta (mancano Casella e Del Rosso) della Caserta è Libera che, nel 2006, fu determinante per la vittoria di Nicodemo Petteruti sia alle primarie del centrosinistra che alle comunali.
Un potenziale che Marino sa essere pericoloso per l’amministrazione che verrà, ma anche determinante per arrivare ad un bis. Il sostegno della base, però, c’è ed è convinto.
“Non ci nascondiamo e siamo pronti a presentarci ufficialmente alla città – racconta il candidato Michele Picozzi, fedelissimo fino a poco tempo fa di Zinzi, già candidato alle scorse elezioni e pronto a cimentarsi nuovamente nella scalata a Palazzo Castropignano da uomo del popolo nella lista Insieme – siamo come un gruppo di amici, persone per bene che hanno l’obiettivo di continuare a rilanciare Caserta assieme a sindaco Carlo Marino.Mi candiderò in ‘Insieme’ nel tentativo di dare un contributo alla nostra città e anche per riuscire a rappresentare al governo cittadino le difficoltà che incontriamo quotidianamente nel nostro quartiere.Vengo da un quartiere popolare e – conclude Picozzi – intendo lavorare per risolvere i suoi problemi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento