Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

Anna Papa lascia la Giunta, ma resta nelle istituzioni: nominata nel CdA della Fondazione San Leucio

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Anna Papa lascia la Giunta, ma resta nelle istituzioni: nominata nel CdA della Fondazione San Leucio

CASERTA – Scoppiano le polemiche: Guerriero attacca, Martignetti ironizza. “Nomine inopportune in un momento critico per la città”

CASERTA – Le nuove responsabilità accademiche all’Università non le consentono più di proseguire il suo impegno amministrativo. Così Anna Papa, ormai ex assessora del Comune di Caserta, ha rassegnato le dimissioni dall’esecutivo guidato dal sindaco Carlo Marino. Ma se da un lato lascia la Giunta, dall’altro non esce del tutto dalla scena istituzionale: è stata infatti nominata componente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione “Real Sito del Belvedere di San Leucio”.

Una nomina che ha subito acceso il dibattito politico.

Il Sindaco revoca un assessore, che per motivi professionali non può più prestare il proprio servizio per la città, e contestualmente la Giunta la nomina nel CdA della Fondazione San Leucio. Ottima mossa in vista dei rimpasti disinteressati che seguiranno”, ha dichiarato con sarcasmo Gloria Martignetti, attivista dell’associazione Casa di Vetro.

Nel nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, guidato dallo stesso Carlo Marino in qualità di presidente, figurano anche Adele Vairo, già assessora e attuale dirigente scolastica del Liceo Manzoni, e il notaio Enrico Matano, più volte indicato come possibile membro dell’esecutivo durante i cambi interni di Giunta.

Guerriero: “Nomine fuori luogo. Marino ignora il momento drammatico della città”

Durissima la posizione del candidato sindaco Ciro Guerriero, leader della lista civica CasertaKest’è, che da tempo denuncia il rischio di scioglimento per infiltrazioni camorristiche a carico del Comune.

In un momento storico così difficile, il sindaco Marino nomina frettolosamente i componenti del CdA della Fondazione, senza alcuna trasparenza e con criteri tutti da chiarire – ha dichiarato Guerriero –. È anche per questi comportamenti reiterati che l’Ente rischia lo scioglimento. Questa maggioranza è disamorata per la nostra città e lo dimostra quotidianamente”.

Nel CdA figurano, oltre a Marino e ai nuovi membri nominati, anche Maurizio Di Stefano (delegato del sindaco), il prof. Francesco Eriberto D’Ippolito (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Vanvitelli) e Mauro Mastroianni, presidente del collegio dei revisori.

La Fondazione San Leucio tra cultura e strategie politiche

La Fondazione Real Sito del Belvedere di San Leucio, nata per valorizzare uno dei patrimoni culturali più importanti della città, appare oggi sempre più al centro di equilibri e strategie politiche, soprattutto in vista delle elezioni amministrative. Una dinamica che, sebbene formalmente legittima, solleva interrogativi sull’opportunità delle scelte operate dalla maggioranza.

Nel frattempo, restano le perplessità sull’efficacia di un modello amministrativo che continua a privilegiare rotazioni e nomine piuttosto che affrontare le emergenze reali del territorio, a partire dalla crisi dei servizi sociali, al centro di recenti polemiche.

  
     
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie