Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ausiliaria della sosta, multa anche nelle strisce bianche

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Ausiliaria della sosta, multa anche nelle strisce bianche

Con disappunto e increduli , ci segnalano che oggi sabato in mattinata, in Viale Beneduce, un ausiliario della sosta  ha multato due automobilisti casertani che hanno parcheggiato la propria auto dentro le strisce bianche.

Un residente, vista la scena, si è avvicinato e ha chiesto lumi, facendo giustamente notare all’ausiliario  il colore della strisce (BIANCHE) e che stava incorrendo in errore, e che prima di elevare una sanzione ingiustamente, doveva verificare.  L’ausiliaria della sosta, senza mezzi termini ha risposto “fatevi i xxxxx… vostri”…Kestè !

Cosa fare di fronte a una multa illecita?

Dopo aver appurato l’eventuale illegittimità della sanzione, però, le cose si complicano. Fare ricorso è possibile, ma, al momento, è poco conveniente.

“Il business di queste multe – dichiara Daniela Petrache – si fonda tutto sul fatto che quasi mai al cittadino conviene impugnare una multa da 50 euro davanti al Giudice di pace, perché deve versare 43 euro di contributo unificato a fondo perduto e in più, se perde, deve anche pagare la multa raddoppiata. In pratica: fai prima a pagare la multa subito, con lo sconto del 30%, che a fare ricorso, rischiando di pagare circa tre volte tanto.

Questo fenomeno accade perché hanno sostanzialmente bisogno di far cassa e quindi oltre alle addizionali e alle tasse utilizzano lo strumento delle multe.

La proposta di legge

“A livello legislativo c’è una proposta di legge (n.680/2018) che stabilisce in maniera chiara e netta un concetto che la Cassazione ha già ribadito più volte e cioè che gli ausiliari privati della sosta e del traffico non possono fare multe fuori dalle zone di loro competenza.

Questa proposta, se divenisse legge, farebbe sì che finalmente si abbia una norma certa in merito a obblighi e competenze e che, soprattutto, si ponga fine a fenomeni di Comuni che, pur di portarsi a casa dei soldi, chiudano un occhio su comportamenti che sono illegali”.

E poi aggiunge: “Io sono d’accordo sul combattere la sosta selvaggia, ma questo non può giustificare la multa selvaggia e illegale protetta dalle amministrazioni che fanno cassa si perde di credibilità”.

le foto (Pino Savini)

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie