Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

A Caserta la Festa Regionale della Polizia Locale

Avatar Redazione
Home > Cronaca > A Caserta la Festa Regionale della Polizia Locale

Caserta – La festa del Patrono e relativa Festa Regionale della Polizia Locale è partita alle ore 9,30 con la sistemazione dei gonfaloni all’interno del Duomo di Caserta. Alle 10,30 la celebrazione della Messa da parte del vescovo di Caserta, Giovanni D’Alise; successivamente abbiamo visto un corteo con i gonfaloni che percorreva via San Giovanni, corso Trieste e via Mazzini per poi darsi appuntamento al Teatro Comunale. Qui gli interventi del sindaco di Caserta, Carlo Marino, del prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto, e del Comandante della Polizia Municipale, Luigi De Simone. Prima dei saluti istituzionali, il soprano lirico Teresa Sparaco  ha cantato l’inno nazionale italiano e al termine della manifestazione e molto apprezzata dai presenti la canzone  “O’ Sole mio”.

Il comandante dei Vigili De Simone: “Bisogna perseguire l’obiettivo di riformare una legislazione che oggi non ci consente di avere la piena consapevolezza del nostro ruolo istituzionale e che non ci consente di esprimere a pieno le nostre capacità e professionalità.

La polizia municipale -prosegue De Simone – è sempre più impegnata in attività delicate, complesse ed altamente rischiose. E’ di ieri la notizia che è stata anticipata la conferenza unificata, che si svolgerà il prossimo 24 gennaio, per dettare le linee guida che disciplinerà in particolare l’utilizzo degli strumenti previsti dal decreto Minniti sul sistema di sicurezza urbana integrata che sicuramente ci vede protagonisti”.

Dal 2017 è stato deciso di tenere la manifestazione nei diversi capoluoghi campani. Dopo Salerno lo scorso anno, stavolta è stata scelta Caserta. Doveva essere presente a questa edizione anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ma sembra siano sopraggiunti impegni  Oltre a Clemente Mastella,  tutti i corpi di Polizia Locale della regione, con i sindaci dei Comuni e i gonfaloni, oltre a tutte le autorità civili e militari del territorio.

Quest’anno infatti è la città di Caserta ad ospitare la Festa Regionale della Polizia Locale, quest’oggi  20 gennaio,  nel giorno delle celebrazioni di San Sebastiano, protettore della Polizia Municipale.

 

L’evento, ricordiamolo  è stato organizzato dal Comune di Caserta, dalla Regione Campania e dalla Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento, in passato si è sempre svolto nel capoluogo sannita, sede della scuola.

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie