Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Caserta: Le Universiadi della vergogna

Avatar Daniela Petrache
Home > Caserta > Caserta: Le Universiadi della vergogna

La città di Caserta, oggi mercoledì 26 giugno 2019 si prepara ad accogliere la Torcia dell’Universiade 2019. Ad accogliere la fiaccola, dinnanzi il Monumento ai Caduti, saranno le istituzioni locali e il Comitato Organizzatore di Napoli 2019.

Inaugurato il 1 gennaio 1936, il Monumento ai Caduti dovrebbe essere un omaggio ai tanti soldati casertani che hanno perso la vita durante la Grande Guerra. Furono infatti quasi 6 mila i caduti, su una popolazione di circa 32mila abitanti. Questo ha reso Caserta una delle città con il contributo più alto di sangue e morte.
Realizzata interamente in marmo, presenta una statua in bronzo sulla parte superiore che raffigura la libertà e la vittoria.

Il monumento è diventato luogo di ritrovo e aggregazione. Infatti, ogni anno, in occasione della maturità, i ragazzi amano trascorrere la notte prima dell’esame sotto l’imponente arco.

Peccato che questo simbolo, ancora una volta si trova al centro di cattive vicende che solo in questi ultimi anni si stanno intensificando, in una città che è ormai indifferente e con un’amministrazione comunale del tutto inesistente.

Tante le denunce da parte dei cittadini, ma soprattutto continuano senza sosta ed in maniera deplorevole gli attacchi al monumento, da parte di ignoti vandali.

In più, qualcuno si è messo a vendere cocaina, hashish ed eroina, proprio lì dinanzi al Monumento ai Caduti, che dovrebbe essere un omaggio ai nostri soldati e non uno sfregio.

Singolare che a dirlo sia un sindaco che nonostante varie segnalazioni e denunce da parte delle mamme preoccupate per i loro figli, non ha mai inviato un agente della municipale nella zona del Monumento.

I cittadini casertani chiedono più sorveglianza per il monumento da parte di chi è addetto, soprattutto chiedono  l’intera pulizia del marmo dove  erbacce furiescono dalla parte superiore, mentre nell’aria si sente un odore nauseabondo di pipì che con l’arrivo del caldo è ancora più intenso.

Ricordiamo che ad oggi , anche il parcheggio IV Novembre che versa in uno stato di completo abbandono, escluso dal bando per la gestione delle aree di sosta e successivamente chiuso, è diventato alloggio per senza tetto e luogo dei più disparati illeciti.

A tal proposito abbiamo girato un video e scattato  alcune foto  a dimostrazione dell’incuria in cui giace  il Monumento con il suo spazio sovrastante, dove vi sono fontane senza acqua, l’illuminazione mal funzionante, erbacce ovunque, che ormai  ha raggiunto il limite all’indecenza e al decoro.

Ecco, con questa vergognosa immagine vogliamo far emergere la nostra città. Oggi, dove in occasione dell’arrivo della Torcia dell’Universiade 2019, gli occhi saranno puntati su di noi, con la presenza di tante personalità del mondo intero, l’amministrazione comunale non è stata capace di rendere decoroso un luogo sacro, com’è il Monumento ai Caduti.

Come possiamo chiedere il rispetto degli altri se noi per primi non ci rispettiamo?

E’ mai possibile che si deve assistere a uno scempio di tale portata?

Che sicurezza è garantita al Monumento ai Caduti?

Perché Caserta  è caduta così in basso, dove sta l’amministrazione comunale? È questa la città in cui vivono i nostri figli?

Semplicemente bisogna vergognarsi e indignarsi, e le istituzioni dovrebbero trovare una soluzione per ridare dignità al Monumento ma anche alla città di Caserta che è caduta nel più profondo degrado.

https://www.facebook.com/location.thedoctors/videos/2343131692439769/

 

Avatar Daniela Petrache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie