Il candidato Sindaco Guerriero gongola: “Era nel mio programma del 2021. Peccato che abbiano perso tre anni per capirlo!”
CASERTA – Miracolo in via Roma! Dopo anni di chiacchiere, carte bollate e transenne arrugginite, la Commissione Straordinaria del Comune di Caserta ha deciso: l’ex Caserma Pollio diventerà finalmente un parcheggio pubblico a pagamento, gestito direttamente dal Comune con tanto di telecamere e sistema automatizzato.
Insomma, addio improvvisati “guardamacchine” e parcheggi selvaggi: stavolta il business dei grattini torna in mano al Municipio.
La delibera n. 103 del 22 ottobre 2025 – firmata dal trio commissariale Scolamiero, Caruso e Buda – ha il sapore di un ritorno all’ordine dopo la lunga telenovela giudiziaria con la Adeka Parking Srl, che aveva vinto la gara nel 2023, salvo poi essere sfrattata dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con sentenza n. 6171/2025.
Il dirigente Luigi Vitelli ha già ordinato la rimozione di gazebo, sbarre e arredi lasciati sul posto: entro pochi giorni, dovranno sparire anche gli ultimi resti del sogno privato.
Ma la vera notizia – e qui Dagospia docet – è che qualcuno l’aveva previsto, anzi scritto nero su bianco: Ciro Guerriero, oggi candidato sindaco, già nel programma elettorale del 2021 parlava di “recuperare l’area Pollio e gestirla direttamente, in modo trasparente e redditizio per la città”.
E oggi, con un mezzo sorriso, commenta:
“Meglio tardi che mai. Ci hanno messo tre anni, una sentenza e un commissariamento per capire quello che era chiaro a tutti i cittadini: Caserta deve gestire i suoi beni, non svenderli a chi fa business con le nostre strisce blu.”
Poi l’affondo:
“Ora però non si faccia l’errore di affidare la gestione a qualche amico degli amici. Serve una piattaforma digitale, controllata dal Comune, con incassi tracciati e tariffe giuste. Basta con la città dei parcheggi fantasma e delle concessioni a vita.”
La delibera, che non richiede ulteriori pareri tecnici, affida al Settore Tecnico e al Dirigente Finanziario il compito di dare gambe al progetto. Obiettivo: far partire il parcheggio “smart” entro la prossima primavera.
Nel frattempo, in città si respira una certa aria di rivincita: dopo anni di abbandono, l’ex Caserma Pollio potrebbe davvero diventare un piccolo polmone urbano, utile ai residenti e strategico per la movida del centro.
Certo, qualcuno ironizza: “A Caserta siamo capaci di inaugurare anche le transenne, figuriamoci un parcheggio automatizzato…”.
Ma per Guerriero, il messaggio è chiaro:
“Questo è il segnale che la città può rinascere se torna a gestire se stessa. La Commissione ha solo aperto la strada: ora tocca ai casertani scegliere se continuare a subire o finalmente governare, noi siamo pronti!”















Lascia un commento