Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Cioccolato e vino rosso per combattere le rughe: lo conferma la Scienza

Avatar Daniela Petrache
Home > Società > Gossip – Curiosità – Moda > Cioccolato e vino rosso per combattere le rughe: lo conferma la Scienza

Il vino e il cioccolato combattono le rughe, lo ha rivelato un interessante studio scientifico, che ha analizzato le molte virtù di questi alimenti tanto amati.

Chi non ama il vino e la cioccolata? Bene, a quanto pare, da oggi le amerete ancora di più, perché secondo la scienza, tengono la vecchiaia lontana. Lo studio, di cui tutti siamo grati, è stato effettuato dall’Università di Exeter e Brighton. I ricercatori, si sono presi la briga di analizzare le cellule senescenti inattive e hanno scoperto qualcosa di molto, molto interessante.

La cioccolata e il vino rosso, contengono un composto chiamato resveratrolo, una benefica sostanza che riduce gli effetti dell’invecchiamento.

Secondo i ricercatori in questione, ogni volta che gli “analoghi del resveratrolo”, sono introdotti, la cellule vecchie appaiono improvvisamente come nuove. E ciò accade perché le cellule si dividono sviluppando dei telomeri (i tappi dei cromosomi) più lunghi. Questi cromosomi durante l’invecchiamento tendono ad accorciarsi.

Il resveratrolo, si trova nel vino, nella cioccolata ma anche nei mirtilli. La ricerca è stata condotta dalla dottoressa Lorna Harries e successivamente dalla dottoressa Eva Latorre, che si è dichiarata entusiasta della scoperta effettuata.

La ricercatrice ci ha tenuto però a specificare, che lo studio è importante non per cercare di allungare la vita dell’essere umano, ma per migliorare, in generale, la sua salute.

Il risultato dello studio è molto importante, perché permette ad altri scienziati, di sviluppare nuove e migliori terapie.

Terapie da impiegare per permettere alle persone di invecchiare in una maniera migliore, diminuendo, di conseguenza il rischio di ammalarsi di malattia letali come ictus, cancro e cardiopatie.

Secondo la dottoressa Harries, lo studio è stato un primo passo per consentire alle persone di vivere una vita normale e in salute. Cosa ne pensate di questo studio? D’ora in poi, vi concederete un bicchiere di vino e un pezzetto di cioccolato fondente a cuor più leggero?

Avatar Daniela Petrache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie