Intensa ondata di calore ha raggiunto l’Italia e l’Europa meridionale. “Dopo la storica ondata di caldo registratasi tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, una nuova avvezione di aria molto calda di matrice subtropicale oggi, lunedì 22, è presente, favorendo nuovamente un drastico aumento delle temperature, con picchi fino a 38/40°C sulla nostra Penisola, specie sulle aree interne delle regioni tirreniche, in Sardegna e sulle basse pianure del Nord”.
La previsione di 3bmeteo. Che aggiunge: “Anche questa volta siamo alle porte di una delle più intense e persistenti ondate di caldo degli ultimi anni”.
In particolare le regioni meridionali, dunque anche la Campania, risulteranno invece più ai margini di questa avvezione di aria molto calda, ma localmente si raggiungeranno i 35°C nei settori interni. L’anticiclone subtropicale potrebbe inoltre persistere – probabilmente – fin verso la fine di luglio, con cieli ben soleggiati e precipitazioni pressochè assenti quasi ovunque.
Oggi il caldo andrà gradualmente aumentando su tutta la Penisola, raggiungendo i valori piú elevati in pianura tra mercoledì 24 e venerdí 26 luglio specie al Centro-Nord. In Campania ondate di calore da bollino rosso nelle province di Caserta e Benevento, ma anche Irpinia al confine con Foggia.
Lascia un commento