Maddaloni – Alle 11 e 40, si è presentato al protocollo del Comune di Maddaloni Giuseppe Razzano, con delega del notaio Eufemia Cipolletti, presentando l’atto con le 13 firme dei consiglieri comunali dimessisi contestualmente dalla loro carica, dopo aver abbandonato ieri sera, i lavori del consiglio comunale di insediamento.
Il consiglio comunale maddalones, sarà sciolto dal prefetto di Caserta,venendo meno la maggioranza del plenum, formato da 25 consiglieri, a cui gli uffici del comune hanno già provveduto a trasmettere la documentazione che oggi sarà esaminata.
Se tutto dovesse essere regolare, (non come avvenne nel 2015 a Caserta) è imminente l’insediamento di un commissario, non oggi domani mattina, con operatività da lunedì prossimo, 31 luglio.
Cari lettori, la situazione resta però piuttosto incasinata, in sospeso c’è il ricorso presentato al Tar della Campania, ispirato dallo stesso De Filippo e che ha rappresentato uno strumento potente nelle mani del falchi del centrosinistra per mettere di fronte i due o tre consiglieri che volevano dare qualche giorno di tempo al sindaco per verificare la qualità di una eventuale giunta tecnica.
Un ricorso firmato materialmente da quei candidati delle liste collegate proprio a De Filippo che, in caso di una diversa applicazione della norma sulla ripartizione dei seggi in consiglio comunale, entrerebbero garantendo al loro candidato sindaco la maggioranza in consiglio.
Il 12 settembre, data fissata per l’udienza al Tar, a Napoli sarà battaglia.
Naturalmente quel verdetto del tar ed eventualmente quello definitivo del Consiglio di Stato stabiliranno la direzione di marcia degli eventi.
Si tratta di un caso più unico che raro. Mettiamo che il tar dia ragione a De Filippo e formalmente annulli la proclamazione degli eletti che praticamente ha dato in pratica la stura alle firme di ieri sera, cosa succederà? Il procedimento amministrativo delle dimissioni, anche da parte di consiglieri soppiantati da una eventuale decisione del tar, sarà valida? E’ probabile che al tar siano presentati ulteriori motivazioni aggiuntive. Dunque, bisognerà seguire bene gli eventi…Maddaloni Kest’è !
Lascia un commento