Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Del Gaudio: ‘Solo 2.500 euro per 11 giorni di detenzione ingiusta’

Avatar Redazione
Home > Caserta > Del Gaudio: ‘Solo 2.500 euro per 11 giorni di detenzione ingiusta’

Del Gaudio si ritrovò in cella senza aver fatto nulla. La liberazione ci fu il 24 luglio, undici giorni dopo. La Cassazione il 15 dicembre del 2015 confermò il provvedimento. L’archiviazione del caso avvenne però solo sedici mesi dopo, per mano dello stesso giudice che firmò l’arresto, Egle Pilla, e con parere favorevole della procura Antimafia, pm Alessandro D’Alessio. In seguito all’archiviazione Pio Del Gaudio ha trovato solo distruzione davanti a sè. Il suo studio di commercialista andò in rovina, i clienti lo abbandonarono. Solo pochi amici fidati gli rivolgevano la parola.

Undici giorni di carcere, “l’anti-ribalta” nazionale e una carriera politica e una professionale che subiscono una brusca battuta d’arresto valgono 2500 euro.

E’ quanto riconosciuto dall’ottava sezione della corte di Appello di Napoli all’ex sindaco di Caserta Pio Del Gaudio per l’ingiusta detenzione che il commercialista ha subito nel luglio del 2015 quando, suo malgrado, fu coinvolto nell’inchiesta Medea.

Il suo malgrado è legato al fatto che, dopo un arresto rocambolesco, con tanto di elicottero, Del Gaudio è risultato completamente estraneo ai fatti.

Pio Del Gaudio era stato accusato di aver ricevuto finanziamenti dall’imprenditore Giuseppe Fontana in campagna elettorale. «Io quel denaro non l’ho mai visto. Ciò che ho visto è invece il completo abbandono da parte dello Stato. Quando il mio avvocato, Dezio Ferraro, ha discusso davanti ai giudici per l’ingiusta detenzione, ho chiesto ai magistrati di parlare, mi è stato negato. Diciamo che mi aspettavo questo provvedimento. E poi, mi domando, perché i magistrati hanno valutato solo il provvedimento del Riesame e non l’archiviazione? Non voglio credere che non abbiamo letto nemmeno la decisione della Cassazione, che annullò senza rinvio il ricorso della Procura. Continuerò la mia battaglia, valuterò eventuali responsabilità. È una guerra silenziosa per ottenere giustizia in un sistema pieno di falle. Io ho il coraggio di reagire, ma quanti innocenti non hanno questa forza?»

Una sentenza beffa per Del Gaudio che aveva chiesto mezzo milione di euro come risarcimento per una vicenda incredibile che, comunque, ha cambiato la sua vita.

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie