Diventa virale la foto di un orango che tende la mano a un uomo in difficoltà

In Indonesia, in una foresta protetta del Borneo Orientale, un fotografo ha catturato una toccante sequenza di immagini: un orango che tende la mano, offrendogli aiuto, a un uomo. Il guardiano era sceso in acqua perché gli era stato segnalata la presenza di un serpente, pericoloso per gli orango. Quando è sceso in acqua per cercare…

In Indonesia, in una foresta protetta del Borneo Orientale, un fotografo ha catturato una toccante sequenza di immagini: un orango che tende la mano, offrendogli aiuto, a un uomo. Il guardiano era sceso in acqua perché gli era stato segnalata la presenza di un serpente, pericoloso per gli orango. Quando è sceso in acqua per cercare tra i cespugli, l’orangutan si è avvicinato e si è messo a guardare quello che faceva. Poi si è avvicinato e gli ha teso la mano. «Posso aiutarti? Quando muore l’umanità nell’essere umano, gli animali a volte guidano i nostri principi», ha commentato su Instagram l’autore degli scatti, Anil Prabhakar.

Le foto sono state scattate in un centro per la riabilitazione degli orangutan della provincia del Borneo Orientale e mostra l’interazione tra l’orangutan Anih e uno dei lavoratori della Borneo Orangutan Survival Foundation. L’orangutan ha 25 anni e conosce da una ventina d’anni il custode che appare nella foto, Syahrul. In realtà, come ha spiegato il direttore esecutivo di Bosf, Jamartin Sihite, non è chiaro se il primate stesse offrendo aiuto o chiedendo cibo. Anih è uno delle scimmie che vivono nella riserva e che non possono essere riportati alla vita selvaggia a causa di lesioni, traumi o lunghi periodi di cattività. Ogni anno, muoiono centinaia di orangutan, soprattutto cuccioli, per la deforestazione o il bracconaggio a Sumatra e nel Borneo, dove il depauperamento dell’habitat per la costruzione di strade, coltivazioni e industrie minaccia diverse specie.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *