Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Il “flipped classroom” all’ITC terra di lavoro

Avatar Redazione
Home > Sociale > Il “flipped classroom” all’ITC terra di lavoro

 

 

Mai sentito parlare di “flipped classroom”?

L’idea è quella, per l’appunto, di “capovolgere” la classe – ovvero invertire il tradizionale schema di insegnamento e apprendimento, facendo dell’aula “non più il luogo di trasmissione delle nozioni ma lo spazio di lavoro e discussione dove si impara ad utilizzarle nel confronto con i pari e con l’insegnante”)

Nel contesto della “flipped classroom”, l’insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio.

Questi possono includere: libri, presentazioni, siti web, video tutorial e simili. I video tutorial, in particolare, rappresentano un mezzo privilegiato per l’apprendimento individuale: dinamici e immediati, sono la chiave del successo di Khan Academy e analoghe piattaforme e-learning.

È fuori dalle mura scolastiche, quindi, che gli studenti – da soli o in gruppo, e ognuno nel rispetto dei propri tempi – hanno modo di realizzare delle prime esperienze di apprendimento attivo, che verranno poi continuate con compagni e docente in classe.
La classe, qui, è intesa come arena di confronto e dibattito, e vede l’insegnante nelle vesti di moderatore e motivatore della discussione.

È proprio la motivazione umana ad essere la chiave di volta e la garanzia di successo di questo approccio didattico: quando lo studente sa perché sta studiando, ed è libero di affrontare lo studio coi propri tempi e modi, si sentirà spinto ad esprimere le proprie idee, nella consapevolezza di stare facendo un lavoro utile per sé e per gli altri.

E’ di scena  il progetto “flipped classroom” all’ITC terra di lavoro con gli alunni di 5D,  sotto la guida di Rosaria Giardiello, i giovani studenti sio sono cimentati in una attivita sui generis su argomenti che vanno dall’italia del secondo 800 fino allo scoppio della prima guerra mondiale, presentando un power point all’intera classe. La  d.s. Emilia Nocerino soddisfatta del lavoro dei suoi ragazzi su questo tipo si insegnamento-apprendimento, vedendoli motivati e investiti del ruolo rivestito, dando il meglio di se, in attesa di altri che hanno chiesto di trattare ulteriori argomenti.

 

 

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie