Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

GIORNATA EUROPEA RESIDENZE REALI CAMPANE

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > GIORNATA EUROPEA RESIDENZE REALI CAMPANE

DI GIANCLAUDIO DE ZOTTIS

 

Nella Giornata europea del Palace Day del 19 luglio i musei aderenti al circuito dei siti borbonici della Campania invitano, quanti visiteranno i luoghi culturali dal 17 al 23 luglio, a prendere parte al “Royal Palace Day”, un’occasione speciale per scoprire da vicino la rappresentazione del potere di Casa Borbone nelle Residenze Reali dell’Italia meridionale alla ricerca delle opere selezionate e ispirate ai temi dell’astronomia, astrologia e del mito.

L’evento nasce con il duplice intento di unire e far riscoprire alcuni dei più significativi luoghi legati alla dinastia dei Borbone delle Due Sicilie e favorire la fruizione integrata dei musei aderenti all’iniziativa, attraverso una vera e propria “caccia all’opera” nei percorsi di visita dei musei e dei siti culturali.

Nella settimana dal 17 al 23 luglio, infatti, turisti, visitatori e semplici curiosi potranno partecipare ai vari percorsi culturali predisposti dagli organizzatori, andando alla ricerca delle opere scelte dai musei ispirandosi al tema della mitologia, astrologia e astronomia.

Una volta individuate le opere indicate i partecipanti potranno scattare un selfie con le stesse e pubblicarle sui propri canali social utilizzando gli hashtag ufficiali. Le foto più significative saranno ricondivise dagli account social dei musei aderenti all’iniziativa, oltre a quello di “Royal District”, il nuovo circuito turistico-culturale che unisce siti e luoghi borbonici della Campania e dell’Italia meridionale. L’elenco ufficiale delle opere scelte dai musei del circuito borbonico sarà disponibile presso le biglietterie e gli uffici informazione degli stessi, oltreché che sui canali digitali e social degli organizzatori.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus in collaborazione con Centro Ittico Campano, Comune di Bacoli, Comune di Caserta, Comune di Procida, Fondazione “Real Sito di Carditello”, Istituto Statale “Giovanni Caselli”, INAF | Osservatorio Astronomico di Capodimonte e gli istituti del Ministero della Cultura: Biblioteca Universitaria di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Reale di Napoli, Parco Archeologico di Ercolano, Reggia di Caserta.

 

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie