La foto che sta facendo il giro del Web

Sono tante le fotografie che possiamo trovare nel web, e sui social in particolare, ma questa è senza dubbio tra le più significative che sta facendo commuovere il mondo di Facebook.

La fotografia di cui parliamo, ritrae una bimba  di un paese del nostro mondo, che piange commossa per una torta e una bottiglia di coca cola ricevuti in regalo per il suo compleanno.

Una realtà che dovrebbe far riflettere sia i nostri ragazzi che non si accorgono di quanto sono fortunati e che non si accontentano mai di quello che hanno ma anche noi, come genitori che, anche se è duro ammetterlo: “Le cattive abitudini dei nostri figli sono il frutto delle nostre debolezze”. Cedendo alle loro richieste insistenti non solo li viziamo, ma miniamo le basi della loro autostima.

I bimbi viziati, infatti, hanno tutto ma gli manca l’essenziale: l’autostima.

Ai nostri occhi, con tutti i regali e i nostri “sì” ci sembrano forti e invincibili, ma in realtà sono più fragili e tristi degli altri.

Sono più soli e non hanno fiducia in se stessi perché dipendono completamente dagli altri e non hanno occasione di mettersi alla prova.

Se a questa condizione si aggiungono i sensi di colpa per esserci poco e la voglia di farli sentire amati e desiderati, il gioco è fatto. Anzi il danno è fatto!


error: Content is protected !!