Da Lunedì 28 Agosto gran parte del Paese dovrà fare i conti con l’arrivo di Poppea, un minaccioso vortice ciclonico che provocherà una fase di intenso maltempo con possibili forti piogge e temporali.
Insomma, finiscono le vacanze per milioni di italiani e, puntuale, arriva una prima e severa rottura dell’Estate: da un punto di vista turistico la puntualità del peggioramento risulterà chirurgica e potremo ringraziare il meteo soleggiato, seppur molto caldo, quasi fino all’ultimo weekend di Agosto.
Ma vediamo di entrare più nel dettaglio e cerchiamo di capire cosa combinerà questa sorta di ciclone “mangia Estate”
Dopo una Domenica 27 già all’insegna di un evidente peggioramento, soprattutto a carico del Nord, già dalle prime ore di Lunedì 28 l’ingresso di Poppea sul nostro Paese porterà ad un ulteriore e più generalizzato peggioramento. Sotto osservazione, in particolare, sarà il Nordest e in forma molto più irregolare il resto del Nord e il Centro. Saranno possibili piogge e temporali anche forti come specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove le precipitazioni potrebbero localmente risultare abbondanti.
Il tutto sarà pure accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti, in particolare sull’area occidentale, e da un brusco crollo termico, tant’è che ci attendiamo l’arrivo della neve sui rilievi alpini anche intorno a i 1500 metri!
Nella mappa che vi proponiamo qui sotto ono rappresentate le precipitazioni previste per la giornata di Lunedì 28 Agosto. Si noti come nelle zone colorate in giallo si potranno cumulare fino a 70 mm di pioggia, equivalenti a 70 litri per metro quadrato. Tempo più tranquillo e clima ancora caldino invece al Sud, con qualche piovasco possibile, ma limitato alle zone del basso Tirreno.
Per eventuali altre info potete andare sul sito di meteo.it
Lascia un commento