Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Nella fase 2, ci saranno molti casertani più poveri, aumentano i richiedenti di RdC

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Nella fase 2, ci saranno molti casertani più poveri, aumentano i richiedenti di RdC

 

L’ Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha pubblicato una statistica, riferita al periodo aprile 2019-marzo 2020, con i dati relativi alle richieste di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza.

La prima domanda per la misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà è partita il 6 marzo scorso 2019 con i richiedenti che sarebbero (condizionale d’obbligo) stati costretti a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale ma in realtà fino ad oggi sono stati veramente ben pochi coloro che hanno trovato un lavoro.

L’Osservatorio statistico sul Reddito/Pensione di Cittadinanza fornisce le essenziali informazioni statistiche sui nuclei familiari percettori del beneficio economico con i dati pubblicati che si basano sulle domande trasmesse all’Istituto dai Caf, dai Patronati e dalle Poste Italiane.

Il primo dato è quello relativo alle richieste e alle persone coinvolte sia da RdC che da pensione di cittadinanza: in totale c’è un milione e 73294 nuclei hanno presentato una domanda di Reddito/Pensione di Cittadinanza all’Inps e che hanno ricevuto un sussidio. Mentre in totale sono 2,5 milioni i cittadini che beneficiano di aiuti dallo Stato (2,4 milioni per il Reddito di Cittadinanza e 142mila per la pensione di cittadinanza).

L’importo medio mensile erogato dall’istituzione della prestazione ad oggi è pari a 552 euro, in aumento rispetto ai dati di inizio anno che si riferivano anche evidentemente ad Isee degli anni scorsi. L’importo medio mensile varia anche in funzione della prestazione percepita: mediamente vengono erogati 552 euro per il Reddito di Cittadinanza e 233 euro per la Pensione di Cittadinanza. Il 67% dei nuclei percepisce un importo mensile inferiore a 600 euro e l’1% un importo mensile superiore a 1.200 euro; la classe modale risulta quella dei nuclei con un solo componente che percepiscono un importo mensile compreso tra 400 e 600 euro.

 
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie