Reggia: il nuovo direttore è la Maffei

Il ministero per i Beni e le attività culturali ha sciolto le riserve sui direttori della Reggia di Caserta e del Palazzo Reale di Genova. La commissione esaminatrice aveva  individuato da oltre un mese le tre figure professionali, Tiziana Maffei (direzione Icom, l’organizzazione internazionale dei musei, architetta, docente a contratto all’Università di Bologna), Mario Epifani…

Il ministero per i Beni e le attività culturali ha sciolto le riserve sui direttori della Reggia di Caserta e del Palazzo Reale di Genova.
La commissione esaminatrice aveva  individuato da oltre un mese le tre figure professionali, Tiziana Maffei (direzione Icom, l’organizzazione internazionale dei musei, architetta, docente a contratto all’Università di Bologna), Mario Epifani (storico dell’arte e attuale direttore dell’Armeria reale di Torino) e Francesco Palumbo (direttore generale mibac, esperto in promozione turistica), tra le quali doveva venire fuori il nome del nuovo direttore.
Mancava  un’ultimo step che spettava al Ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, a cui era demandata la scelta finale.

Per la verità anche questo passaggio è già stato superato: il titolare del dicastero ha incontrato i tre aspiranti e i colloqui si sono conclusi lo scorso fine settimana, solo oggi la fumata che è stata rosa.

Sarà l’architetto Tiziana Maffei, presidente di ICOM Italia dal 2016, a guidare la Reggia di Caserta.

A indicarla è stato il ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, mentre il Direttore generale Musei Antonio Lampis ha indicato la dottoressa Alessandra Guerrini per la guida di Palazzo Reale di Genova .

Tiziana Maffei, architetto dal 1994, è presidente di ICOM Italia dal 2016 e docente a contratto Comunicazione dei beni culturali – Docente di Reti e sistemi nel ‘Corso di laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione’ in diversi atenei italiani, nonché responsabile del Laboratorio valorizzazione dei beni tutelati presso l’università Alma mater studiorum di Bologna.
Alle spalle ha una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e in particolare specifiche competenze nel settore museologico e museografico.
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *