CASERTA –La campagna di controlli “Befana Sicura”, condotta dai militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare di Caserta e della Stazione CC Forestale di Marcianise, all’interno del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta, ha avuto come obiettivo il controllo dell’etichettatura dei prodotti dolciari venduti durante la festività dell’Epifania.
I controlli mirati sono stati effettuati nei comuni di Curti, Marcianise, Capodrise e Maddaloni, evidenziando diverse irregolarità nei punti vendita. È stata riscontrata la commercializzazione di migliaia di dolciumi di vario genere e mini snacks, venduti in modo sfuso all’interno di ceste, alcuni privi completamente o parzialmente dell’etichettatura obbligatoria per informare i consumatori.
Questi prodotti sembrano essere stati venduti senza l’imballaggio originale che contiene le informazioni obbligatorie per ciascuna unità in vendita. Anche se su alcuni di essi era specificato chiaramente, in diverse lingue, che non avrebbero dovuto essere venduti singolarmente, sono stati comunque offerti senza l’adeguata etichettatura.
Questa mancanza di informazioni potrebbe rappresentare un problema per i consumatori che hanno diritto a conoscere le informazioni essenziali sui prodotti che acquistano. I controlli hanno dunque rilevato un mancato rispetto delle normative sull’etichettatura dei dolciumi venduti durante la festività dell’Epifania in diversi negozi di questi comuni.
Lascia un commento