Egitto, polemiche per il video pubblicato da un giovane che, con la fidanzata, ha scalato la piramide simbolo dell’Egitto, quella di Cheope, e ha testimoniato poi con una foto di aver fatto sesso “sotto il cielo”.
Un fotografo danese, Andreas Hvid, ha sfidato le autorità egizie e, una volta raggiunta l’estremità della grande tomba, ha girato un video e scattato una serie di foto in cui lui e la modella fanno sesso. Poi ha pubblicato sui social tutto il materiale, che è diventato virale.
Come si poteva prevedere, il Governo e gli egiziani non l’hanno presa affatto bene.
Come riferisce l’Ahram Online, il ministro delle Antichità egiziano Khaled El-Anany ha ordinato ai pubblici ministeri di indagare sulla veridicità delle immagini e di verificare se Hvid e la sua modella «abbiano davvero girato un video pornografico in cima alla piramide».
Secondo un ufficiale egiziano, il filmato e la foto sarebbero dei falsi perché «non c’è modo per nessuno di entrare nell’area delle piramidi di notte», e inoltre le dimensioni delle pietre non corrispondono alla realtà. A questo punto, è doveroso specificare che Hvid non sarebbe il primo ad avere scalato la piramide: ci era già riuscito, nel 2016, un tedesco, che è poi stato arrestato.
Il fotografo, dopo il successo delle sue immagini, ha rilasciato un’intervista a un giornale danese, Ekstrabladet, in cui ha ribadito che le foto sono reali e che è pronto a «stare alla larga dall’Egitto, in futuro, per non correre il rischio di essere arrestato».
Ma quella della scalata della piramide, per Hvid, era un’ossessione: da anni progettava l’impresa. Alla fine di novembre, lui e la donna hanno deciso di tentarla: hanno attraversato la recinzione, tenendosi ben lontani dalla tomba, e lentamente si sono diretti verso la piramide. Quando hanno avvistato le guardie, si sono nascosti in un tempio per un’ora e mezza, aspettando che se ne andassero, per riprendere il percorso che avevano pianificato.
Una volta arrivati accanto alla grande piramide, sono riusciti a scalarla in meno di mezz’ora. Hvid ha spiegato di sentirsi «euforico» mentre raggiungeva la cima, e di essersi ritrovato di fronte a un panorama «magico». Alla fine del video la donna, la cui faccia è sfocata, si toglie la maglietta e si gode una veduta mozzafiato sul Cairo.
https://www.facebook.com/location.thedoctors/videos/2078896578863283/
Le immagini hanno offeso gli egiziani su due fronti: molti perché è stato violato un sito storico come quello delle Grandi Piramidi, altri perché una delle foto, particolarmente esplicita, mostrava la coppia impegnata a fare sesso.
Nell’intervista, Hvid afferma che il suo servizio fotografico (che ha chiamato scherzosamente «pyramid fuck») è una critica alla società occidentale. «La gioventù occidentale privilegiata al suo peggio. Mancano solo una canna e una bottiglia di vodka». Ma per Hvid non è la prima serie di foto «illegali». Sul suo sito web racconta di essersi avventurato su Chernyobil e di avere scattato diverse foto dall’alto dei grattacieli. Nella sezione bio, il ventitreenne spiega di essere un esploratore urbano da oltre dieci anni.
E nell’intervista rilasciata a Ekstrabladet ha anche risposto alla domanda che tutti si sono fatti: no, lui e la modella non stavano davvero facendo sesso, stavano solo posando.
Lascia un commento