Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Sfregio con la vernice nera sulla facciata della Reggia di Caserta

Avatar Redazione
Home > Caserta > Sfregio con la vernice nera sulla facciata della Reggia di Caserta

 

Caserta – Intorno alle 2 della notte, quando alcuni passanti hanno notato un testadibip destreggiarsi vicino alla facciata del palazzo reale con una bomboletta. Immediatamente è scattato l’allarme al 113. Dalla sala operativa viene inviata una volante, già impegnata in un servizio di controllo del territorio, sul posto. Nel frattempo viene inoltrata una segnalazione anche alla vigilanza in servizio all’interno del plesso vanvitelliano. Nonostante la tempestività dell’intervento, però, ormai il danno era fatto ed il testadibip scappato. Il  testadibip come testimonianza del suo passaggio ha lasciato sulla facciata la scritta: “Nel bene o nel male semp cu te”, dedicata a una tizia che porta nome Ludovica. (è chiaro e si capisce perchè non lo accetta…)

Le indagini

Gli agenti della squadra mobile, unitamente a quelli dell’Upg intervenuti sul posto nell’immediatezza dei fatti, hanno aperto un’indagine per individuare il testadibip autore dello sfregio. Al vaglio degli investigatori della Polizia di Stato ci sono le immagini delle telecamere, sia quelle installate nelle immediate vicinanze del Monumento sia quelle ubicate nelle vie di fuga. Si confida nel fatto che a quell’ora non ci sia un elevato passaggio di auto e di stringere il cerchio nel più breve tempo possibile.

Le scritte rimosse

Intanto, la Reggia di Caserta si è immediatamente attivata per rimuovere la scritta. Una ditta incaricata ha già effettuato un primo intervento per eliminare parte della dedica murale. Domani – giovedì 16 – si completeranno le operazioni ripristinando il decoro del monumento.

La direttrice Maffei: “Gravissimo”

Sul caso è intervenuto il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei. “Confidiamo nell’emergere della responsabilità – afferma il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei – quanto accaduto è gravissimo. La Reggia di Caserta è un Museo, un Palazzo reale emblema della storia, un sito riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, simbolo della città di Caserta e dell’Italia intera. Come si può pensare di imbrattarlo con una scritta? Da quando è stato ultimato il restauro delle facciate, non si erano verificati atti analoghi, segno di un rispetto della comunità che non può essere messo in discussione dall’ignoranza di un singolo.  Ringrazio il questore che già da questa mattina ha garantito il sostegno della polizia per individuare i colpevoli che invito ad autodenunciarsi, come espressione di coscienza del danno. Sollecitiamo anche la comunità locale affinché ci aiuti a prevenire e contrastare fenomeni del genere, che danneggiano la bellezza di un luogo che continua a meravigliare il mondo e la collettività tutta”, conclude.

Guerriero: “Il responsabile s’identifichi e paghi in maniera esemplare questo gesto inqualificabile che  per ora è da addossare per intero a chi finora ha fatto solo annunci e promesse. “

“Auspico che le forze dell’ordine riescano a individuare il responsabile e al più presto questi vengano sanzionati con assoluta fermezza. Grazie alla legge del  Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano voluta con fermezza e indurli a pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera. Ma nutro forti dubbi,  moltissime delle telecamere sono farlocche e non attive e fattive “, conclude l’ex candidato Sindaco Guerriero.

 

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie