Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Test Medicina 2017: ecco cosa devi e puoi portare

Avatar Redazione
Home > Attualità > Test Medicina 2017: ecco cosa devi e puoi portare

Test Medicina 2017: cosa portare

Controlla bene di avere tutto quello che ti serve per il test di Medicina 2017 e di lasciare a casa (o fuori dall’aula) il materiale vietato se vuoi evitare di essere espulso o di non potere sostenere la prova! Hai dubbi su cosa devi/puoi portare? Anche in questo caso è il Miur a fare le regole.

È obbligatorio portare:

  • Un documento d’identità valido
  • Ricevuta del pagamento del bolletino dell’iscrizione al test
  • Ricevuta dell’iscrizione.

È possibile portare:

  • orologio semplice (non smart watch)
  • bottiglia d’acqua/meranda
  • penna a sfera di colore nero (una è comunque data a ogni candidato in sede d’esame).

Ogni dispositivo elettronico, quaderni, appunti, libri e altri materiali scolastici, bigliettini, manuali, tavole periodiche sono vietati.

Per approfondire:

Test Medicina 2017: come rispondere

Il test di Medicina 2017 si terrà martedì 5 settembre alle ore 11:00nell’ateneo da te scelto come prima preferenza in fase d’iscrizione. Avrai a disposizione 100 minuti per rispondere alle 60 domande che compongono il quiz: ogni quesito è a scelta multipla e dovrai scegliere l’unica risposta esatta tra le cinque proposte mettendo un X sulla casella giusta con la penna nera (penna blu, rossa o di altri colori sono bandite!).

Le domande sono così ripartite:

  • 2 di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica.

Ricordati che per ogni risposta esatta verranno attribuiti 1,5 punti, per ogni risposta sbagliata -0,4 punti e per ogni risposta non data 0 punti.Nel caso tu sia indeciso su più di una risposta, quindi, valuta bene se tentarla a meno: se hai troppi dubbi ti conviene saltarla piuttosto che segnarla a caso, visto che se hai sbagliato ti verranno tolti dei punti.

Leggi anche:

Test Medicina 2017: come correggere

Che fare nel caso ci si accorga di avere sbagliato ad annerire una casella? Il Miur dà la possibilità di correggere una sola volta la risposta eventualmente già data a un quesito, annerendo la risposta che si considera sbagliata e segnando con una X la risposta che si ritiene giusta. In ogni caso, è importante che alla fine sia visibile una sola X tra le cinque opzioni di risposta previste.

Per approfondire:

Test Medicina 2017: come funziona la graduatoria e quando esce

Una volta sostenuto il test d’ingresso 2017, inizierà il conto alla rovescia per la graduatoria nazionale: solo allora saprai con certezza se hai ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia o se devi attendere gli scorrimenti. Il Miur pubblicherà la graduatoria il 3 ottobre 2017 e potrai visualizzarla sulla tua pagina privata sul sito Universitaly. Vedrai quindi il tuo punteggio, la tua posizione in graduatoria e la dicitura “assegnato”, “prenotato” o “idoneo”. Nel primo caso: complimenti! Hai ottenuto un posto disponibile nell’università da te scelta come prima preferenza quindi avrai 4 giorni a disposizione per immatricolarti, pena l’esclusione dalla graduatoria. Nel caso tu risulti “prenotato”, invece, hai ottenuto un posto disponibile a Medicina, ma in un ateneo non di tua prima scelta; in questo caso hai due opzioni: iscriverti entro 4 giorni nell’università assegnata o attendere gli scorrimenti di graduatoria dando conferma di interesse all’immatricolazione. Nell’ultimo caso, invece, dovrai attendere gli scorrimenti di graduatoria per sperare di ricevere un posto disponibile a Medicina.

Non perdere:

Test Medicina 2017: quando escono i risultati

La buona notizia è che non dovrai attendere fino al 3 ottobre per conoscere i risultati: il Miur pubblicherà le soluzioni qualche ora dopo la fine della prova e poi i risultati di ogni candidato il 29 settembre sulla tua pagina personale di Universitaly. In questo modo ti renderai conto del tuo punteggio: nel caso tu abbia ottenuto meno di 20 punti, dovrai abbadonare l’idea di iscriverti a Medicina per quest’anno, e dovrai ripiegare su una facoltà alternativa o considerare l’idea di iscriverti a Medicina all’estero. Se hai ottenuto più di 20 punti, invece, dovrai aspettare la pubblicazione della graduatoria; tuttavia puoi già renderti conto di quante possibilità avrai.

Test Medicina 2017: le università difficili e punteggio minimo per entrare

20 punti sono necessari per entrare in graduatoria, ma non garantiscono un posto disponibile in quanto il numero di candidati che raggiungono questo punteggio sono di solito più numerosi dei posti disponibili. In base alla difficoltà della prova, del numero dei candidati e dei posti disponibili il punteggio minimo per entrare effettivamente a Medicina varia di anno in anno: lo scorso anno era, ad esempio, di 63,6 punti. Noi ti aggiorneremo con i punteggi richiesti quest’anno non appena lo sapremo. Inoltre, a seconda dei posti disponibili e delle domande, anche entrare in un determinato ateneo può essere più o meno difficile.

Vuoi sapere quali sono gli atenei dove è più difficile entrare? Leggi:

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie