di Gianclaudio de Zottis
Hungaroring Gran Premio di Ungheria – Ancora e soltanto Max Verstappen, l’alfiere della Red Bull va in testa alla curva uno e se ne va in fuga solitaria, dopo aver sopravanzato il rivale Lewis Hamilton che gli aveva soffiato la Pole Position, per soli 3 millesimi (un battito di ciglia) allo Start perfetto per il pilota Red Bull sceglie l’interno e beffa il rivale anglo caraibico che retrocederà di tre posizioni dopo la partenza al palo davanti a tutti, si ritroverà addirittura quarto sopravanzato anche dalle due McLaren color arancio di Norris e Piastrì.
La maturità agonistica di Max Verstappen dopo i due allori oramai è totale, si appresta a raggiungere grandi numeri sulla falsa riga dei più grandi da Fangio a Lauda passando per Senna e perchè no magari anche Schumacher considerando la giovane età del leone orange che con un record man ci ha spesso a che fare tra l’ altro e corre ancora….ovviamente parliamo di L. Hamilton.
Max Verstappen ha dominato il Gp di Ungheria, centrando la settima vittoria consecutiva in questa stagione. Il pilota della Red Bull ha bruciato alla partenza Lewis Hamilton della Mercedes e si è involato da solo verso il traguardo. In seconda posizione è giunto Lando Norris della McLaren e terzo posto per Sergio Perez della Red Bull. Brutta partenza di Lewis Hamilton che non è riuscito ne tenere la prima posizione ne a proteggersi dagli attacchi delle McLaren. Infatti l’inglese è stato superato da Max Verstappen e da Oscar Piastri e Lando Norris. Nelle retrovie ottimo spunto dell’Alpine di Pierre Gasly che ha sopravanzato un paio di piloti ma a causa di un problema di Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo. Il cinese ha toccato Daniel Ricciardo con l’Alpha Tauri e di conseguenza ha tamponato le Alpine. Dopo 2 giri sia Gasly che Esteban Ocon sono stati costretti al ritiro. Zhou Guanyu è stato poi penalizzato di 5 secondi dalla direzione gara.
Dopo la sosta Sainz ha perso terreno nei confronti dei suoi avversari e al giro 27 Perez lo ha superato. Il messicano 1 giro dopo con un gran spunto ha sopravanzato George Russell della Mercedes. L’inglese però ha chiuso la porta, ma alla fine non è riuscito a stare davanti. Dopo aver subito il sorpasso è entrato ai box mettendo le medie. A metà gara, e dopo che tutti hanno realizzato la sosta, lo strapotere della Red Bull di Verstappen è sotto agli occhi di tutti. Norris e Piastri sono saldamente in seconda e terza posizione con Hamilton in quarta piazza. Bene Perez che dalle retrovie è risalito in quinta posizione davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc, per poi risalire sino alla terza piazza e conquistare un bel podio utile per scavare il solco nella classifica costruttori.
GP UNGHERIA F1 2023 – ORDINE DI ARRIVO
Pos. Nr. Pilota Team Tempo/Gap
1 33 M. Verstappen Red Bull
2 4 L. Norris McLaren + 33″7
3 11 S. Perez Red Bull + 37″6
4 44 L. Hamilton Mercedes + 39″1
5 81 O. Piastri McLaren + 62″6
6 63 G. Russell Mercedes + 65″8
7 16 C. Leclerc Ferrari + 70″3
8 55 C. Sainz Ferrari + 71″1
9 14 F. Alonso Aston Martin + 75″7
10 10 L. Stroll Aston Martin + 1 giro
11 23 A. Albon Williams + 1 giro
12 11 V. Bottas Alfa Romeo + 1 giro
13 3 D. Ricciardo AlphaTauri + 1 giro
14 27 N. Hulkenberg Haas + 1 giro
15 22 Y. Tsunoda AlphaTauri + 1 giro
16 24 G. Zhou Alfa Romeo + 1 giro
17 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
18 2 L Sargeant Williams Ritirato
19 31 E. Ocon Alpine Ritirato
20 10 P. Gasly Alpine Ritirato
PAGELLE
Max Verstappen 10: La perfezione esiste lui la raggiunge in testa dall’ inizio alla fine senza mai cedere lo scettro del comando, spaventosamente FORTE su una macchina perfetta come lui
Lewis Hamilton 7,5: partiva davanti a tutti pole record la n. 104, sembrava fosse tornato il cannibale dei tempi belli, poi l’anglo caraibico si fa beffare allo start da Verstappen che lo infila subito e va in fuga, lui sembra soffrirne e risentirne superato anche dalle due McLaren lotta ma non va oltre un quarto posto, in una giornata dove il podio era alla sua portata
Sergio Perez 8: Bella rimonta del Messicano partito dietro combatte nelle retrovie in un Gran Premio con pochi sorpassi dove i pochi sorpassi o la maggior parte dei sorpassi li fa proprio lui, la Red Bull meno ‘nobile’ si conferma macchina super
Lando Norris 8: Buona partenza per il giovane Lando che infila Hamilton troppo concentrato su come chiudere la porta a Verstappen al via lascia uno spiraglio aperto e lui si infila. Buon II posto conservato e portato casa.
Ferrari (Leclerc e Sainz) 5 : Ferrari anonima non pervenuta in tutto il week end nonostante le dichiarazioni di aggiornamenti nuovi che lasciano sperare in qualche passo avanti per i tifosi della Rossa di Maranello. Niente invece di sicuro un week end anonimo, prove anonime partenza nelle retrovie, gara sempre nelle posizioni indietro, un settimo e un ottavo posto deludente come delusi lo saranno sicuramente i tifosi del cavallino rampante. Si spera in uno scatto di orgoglio a Monza nel Gran Premio di Casa.
Sotto qualche foto di repertorio
Lascia un commento