Seconda prova maturità 2018

Mercoledì 20 giugno la prima prova di maturità, la seconda è da poco iniziata, per i 500.000 maturandi 2018 il secondo scritto dell’esame di Stato, una prova specifica per ogni indirizzo che quest’anno prevede la versione di Greco al Classico e Matematica allo Scientifico. La grande assente anche per quest’anno è Fisica. Il ministero dell’Istruzione mostra i muscoli, ma a chi?…

Mercoledì 20 giugno la prima prova di maturità, la seconda è da poco iniziata, per i 500.000 maturandi 2018 il secondo scritto dell’esame di Stato, una prova specifica per ogni indirizzo che quest’anno prevede la versione di Greco al Classico e Matematica allo Scientifico. La grande assente anche per quest’anno è Fisica.

Il ministero dell’Istruzione mostra i muscoli, ma a chi? Vuol far vedere che i nostri licei scientifici producono studenti quasi pronti per la laurea; lo fa umiliando i poveri cristi che si trovano ad affrontare la seconda prova dell’esame di Stato e facendo sudar freddo ai colleghi che li hanno allenati.

Al Classico gli studenti sono alle prese con un brano dell’Etica Nicomachea di Aristotele.

Ricordiamo che la seconda prova ha una durata che varia dalle 4 alle 6 ore in funzione dell’indirizzo: ad esempio i maturandi del Classico, iniziando alle 8.30, devono consegnare entro le 12.30 mentre chi affronta la prova di matematica ha a disposizione 6 ore. Un problema riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema è invece più tradizionale, e si tratta dello “studio di una funzione”.

Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia sui diritti umani e i principi democratici. Nella prova viene citato un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Per l’indirizzo pittorico la traccia è dedicata ai sogni e all’utopia partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Da qui il candidato dovrà elaborare un’opera grafico-pittorica. Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici all’ ITAT – Elettronica ed Elettrotecnica; tema di chimica organica e biochimica per l’ITBA; Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *