Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

Il 4 dicembre si vota SI o NO alla RIFORMA

Avatar Redazione
Home > Attualità > Il 4 dicembre si vota SI o NO alla RIFORMA

Affinché sia tutto ufficiale, manca ancora la ratifica del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: se non è una formalità poco ci manca.

La data c’è : il 4 dicembre gli italiani andranno alle urne per dire  o No alla Riforma costituzionale voluta dal governo Renzi.

E’ stato proprio il premier a proporre al Consiglio dei ministri (che ha approvato) la prima domenica dell’ultimo mese dell’anno come giorno del referendum.  Di assolutamente certo, ad oggi, c’è la fine di un’attesa a tratti snervante e su cui si sono concentrate varie accuse nei confronti dell’esecutivo.

Tra rinvii e polemiche, invece, il giorno giusto è slittato di due mesi. Cosa potrà succedere nei sessanta giorni che vanno dalla prima ipotesi alla data ormai ufficiale? Di certo ci sarà la presentazione della finanziaria. Non è mistero che Renzi spera di poter contare su dati economici migliori di quelli attuali e, magari, avere la possibilità di varare una legge di bilancio non troppo penalizzante (specie per il Sud) e, in tal modo, guadagnare consensi. In questi due mesi, poi, il premier avrà il tempo necessario per una campagna elettorale a tappeto. E le opposizioni, su questo punto, non le hanno mandate a dire: per tutti il prender tempo del premier coinciderà con un’occupazione mediatica di Renzi. “Ma la sconfitta – è la tesi comune – è solo rimandata”.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie