Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

,

Ordinanza anti bivacco un flop, la conferma i prossimi giorni

Avatar Daniela Petrache
Home > Cronaca > Ordinanza anti bivacco un flop, la conferma i prossimi giorni

Oggi, 21 aprile, è il primo giorno dall’entrata in vigore dell’ordinanza anti bivacco, emessa dal sindaco Carlo Marino su tutto il territorio cittadino e sono in tanti a domandarsi se il provvedimento sarà attuato .                              

Secondo noi, l’ordinanza avrebbe avuto una portata positiva, se fosse stata permanente e non solo per i giorni 21, 22, 25 aprile e 1 maggio, perché avrebbe risposto a una richiesta di presenza dell’autorità ed quindi sarebbe stato un provvedimento in un certo senso dovuto.

Purtroppo questo non avverrà perché tale ordinanza è limitata nel tempo ma sopratutto perché, dopo il primo giorno dall’entrata in vigore, ancora è stata messa in atto.

Ebbene sì, cari lettori, come potete constatare dal video registrato in diretto un’oretta fa, nella centralissima via Cesare Battisti, di fronte al Banco di Napoli , vi sono ancora  i clochard che hanno trasformato il marciapiede in un dormitorio a cielo aperto.

Ribadiamo, che sia ben chiaro, non è un’accanimento da parte nostra verso queste  persone, ma siamo per il rispetto delle regole. Quindi, se vi sono, vanno applicate è rispettate senza indugio. Ricordiamo che questa incresciosa situazione perdura da tempo nonostante decine di segnalazioni alle autorità competenti.

A tal proposito, vi è l’indignazione dei residenti e titolari delle attività commerciali che sono arrabbiati perché nessuno interviene.

Provo sdegno e schifo soprattutto quando esco dal negozio e mi trovo davanti persone che stanno per terra, ubriachi in mezzo a sporcizia”, lamenta la titolare di un negozio di telefonia.

Tanta la sua delusione soprattutto nei confronti delle autorità competenti : “Non fanno nulla per aiutarci”, continua. Mentre alcuni residenti sono preoccupati, altri non sono turbati dalla presenza dei senzatetto, ma la maggior parte delle persone che sono solite a frequentare la zona condividono un senso di tristezza legato alla presenza di una situazione così degradata in un posto centrale della città di Caserta.

“Certo mi dispiace che una zona centrale si è ridotta ad un ritrovo per persone senza fissa dimora. La cosa che mi fa più arrabbiare è che le istituzioni non intervengono per mettere fine ad una situazione risolvibile, visto che le strutture pronte per accoglierli ci sono. Cosa vogliamo aspettare?,”replica indignato un residente.  Adesso, visto che la nuova ordinanza continua a non essere applicata, ci domandiamo il perché?

Forse sarà ancora questione di tempo galantuomo o forse sarebbe pretendere  troppo da una Giunta, che comunque, in fondo, rimane ancora legata agli stereotipi del proprio inglorioso passato?

Si allega l’ Ord. n. 40 firmata dal Sindaco Carlo Marino e il VIDEO di denuncia di NON OSSERVANZA

  
     
Avatar Daniela Petrache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie