Gasparini (CSS): “Perché l’immunità naturale è meglio di un vaccino”

Paolo Gasparini, membro del Css e Direttore di Genetica Medica dell’università di Trieste, ha spiegato perché teoricamente coloro che guariscono dal virus dovrebbero essere più protetti persino di un vaccinato a ciclo completo: «I guariti sono immuni contro tutte le porzioni del virus a differenza dei vaccinati che sono stati immunizzati solamente contro la proteina Spike (una parte del virus). Diverse…

Paolo Gasparini, membro del Css e Direttore di Genetica Medica dell’università di Trieste, ha spiegato perché teoricamente coloro che guariscono dal virus dovrebbero essere più protetti persino di un vaccinato a ciclo completo:

«I guariti sono immuni contro tutte le porzioni del virus a differenza dei vaccinati che sono stati immunizzati solamente contro la proteina Spike (una parte del virus). Diverse pubblicazione scientifiche dimostrano chiaramente che l’immunità naturale è maggiore e di più lunga durata di quella determinata dai vaccini».

Gasparini, chi guarisce dal Covid ha anticopri migliori

Dopo queste forti dichiarazioni, sono stati sollevati due dubbi in particolare: il primo è relativo al perché chi avesse contratto il virus disponesse di anticorpi maggiori e più forti. Gasparini ha risposto così:

«Normalmente nei soggetti guariti da un’infezione virale e con anticorpi circolanti non si procede ad una vaccinazione. Non si capisce quale è il razionale per fare un’eccezione a quanto praticato nella medicina sinora e cambiare strategia nel caso del Covid19».

Gasparini, controlli preliminari per i vaccini Covid

La seconda curiosità è strettamente connessa con quella precedente: perché non fare un sierologico e valutare il numero di anticopri nel soggetto prima di procedere con la somministrazione? Il membro del Css ha così proseguito:

«In presenza di anticorpi circolanti non si vaccina, ma al massimo, trattandosi di una forma nuova di virosi, si monitora nel tempo la quantità di anticorpi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *