Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ultimi articoli

, , ,

Aggressione davanti alla Reggia, Ciro Guerriero: ‘Stanco di chiedere maggiore sicurezza, ma non mollo’

Avatar Redazione
Home > Caserta > Aggressione davanti alla Reggia, Ciro Guerriero: ‘Stanco di chiedere maggiore sicurezza, ma non mollo’

Momenti di tensione e paura poco dopo la mezzanotte di ieri sera nella zona dei “campetti” antistanti la Reggia di Caserta, dove tre giovanissimi – due ragazze e un ragazzo, tutti tra i 17 e i 18 anni – sono stati aggrediti da un gruppo di presunti extracomunitari. Secondo il racconto delle vittime, i tre si stavano limitando a una passeggiata serale quando si sono imbattuti in un piccolo gruppo di giovani stranieri. Uno di questi, un ragazzo nordafricano dall’età apparente di circa sedici anni, si sarebbe mostrato da subito aggressivo, intimando ai ragazzi di non “passare più da quelle parti” con minacce a sfondo territoriale.

Dopo aver rivolto pesanti insulti sessisti alle due ragazze, il giovane aggressore avrebbe sferrato due schiaffi al loro accompagnatore. I ragazzi, impauriti e in lacrime, si sono rapidamente allontanati, trovando rifugio in un gruppo di amici presenti nelle vicinanze, ai quali hanno raccontato subito l’accaduto. Al momento non risultano feriti gravi, ma la violenza delle minacce e della reazione fisica ha scosso la comunità.

Sul posto sono intervenuti alcuni passanti, mentre una volante della Polizia Municipale e un’ambulanza sono arrivate in pochi minuti per soccorrere le vittime e raccogliere testimonianze. Gli agenti hanno avviato gli accertamenti per risalire ai responsabili, raccogliendo le descrizioni fornite dai giovani e tentando di visionare eventuali immagini di videosorveglianza nella zona. L’inchiesta è ancora in corso, con la speranza di assicurare presto gli aggressori alla giustizia.

La reazione di Ciro Guerriero: “Serve un presidio costante h24 non il girovagare in macchina”

Sul fatto è intervenuto immediatamente il candidato sindaco Ciro Guerriero, il quale ha espresso forte preoccupazione per l’escalation di violenza nella zona simbolo della città. In una nota ufficiale, Guerriero ha dichiarato:

“Quanto avvenuto ieri notte nei pressi dei ‘campetti’ della Reggia è inaccettabile: non possiamo permettere che via Martiri di Nassiriya e le aree limitrofe diventino teatro di atti intimidatori ai danni dei nostri giovani. Chiedo alle forze dell’ordine di intensificare i controlli con pattugliamenti serali e notturni, affinché situazioni del genere non si ripetano.

Come candidato sindaco, mi impegno a potenziare la videosorveglianza e a istituire un presidio di Polizia Locale attivo 24 ore su 24, in collaborazione con la Questura, per garantire la sicurezza di residenti e visitatori. È fondamentale che i ragazzi possano frequentare liberamente le aree ricreative senza temere aggressioni o molestie. Caserta non può tollerare zone d’ombra dove prevalgono la paura e l’illegalità.”

Guerriero ha inoltre sollecitato un incontro urgente con il prefetto di Caserta e con i vertici delle Forze dell’Ordine per concordare un piano straordinario di sorveglianza e prevenzione, puntando anche a coinvolgere le associazioni di quartiere e i gruppi di volontariato per segnalare situazioni di degrado o presenza sospetta di persone non identificate.

I residenti: “Chiediamo lucidità e interventi concreti”

I residenti della zona hanno accolto con apprensione la notizia, sottolineando che episodi di microcriminalità e tensione sociali si stanno ripetendo con crescente frequenza. “Non possiamo più accettare che i nostri ragazzi escano e tornino con l’ansia di subire aggressioni gratuite”, commenta una mamma che abita a poche decine di metri dai “campetti”. Un gruppo di genitori ha già annunciato la volontà di organizzare un presidio spontaneo nei prossimi giorni, nella speranza di ottenere risposte rapide dalle istituzioni cittadine.

Nel frattempo, le indagini proseguono per chiarire dinamiche e responsabilità: la Polizia ha invitato chiunque abbia assistito all’aggressione o disponga di riprese video a farsi avanti, per far luce sugli autori dei fatti e impedire che simili episodi restino senza conseguenze.

Con il proseguire della campagna elettorale, la sicurezza urbana si conferma una delle principali sfide per chi aspira a governare la città. La popolazione rimane in attesa di misure concrete, mentre il candidato Ciro Guerriero sottolinea come solo un’azione coordinata dalle Istituzioni potrà riportare serenità nelle strade di Caserta.

  
     
Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie