CASERTA – ll presidente della federcanottaggio Giuseppe Abbagnale :«È stato un sogno, sarà difficile riproporre uno scenario così bello per una regata di canottaggio».
Non solo Oxford e Cambridge, anche equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia come l’Aniene, la Tevere Remo, il Monopoli, il club Sicilia .
Il presidente di Caserta Kest’è Ciro Guerriero: « Uno spettacolo, nello spettacolo…che spettacolo! Sono stupefatto ! Come i tanti turisti e personaggi dello sport, non ho potuto fare a meno di notare, lo stato in cui versa la ‘nostra’ Reggia! Mi meraviglio come il manager Felicori, gli sia sfuggito, e non abbia provveduto a far ripulire almeno le vasche ».
Come negare l’evidenza all’evento erano presenti dei calibri olimpionici come Patrizio Oliva, Sandro Cuomo, Agostino Abbagnale, i vertici del Coni Sergio Roncelli e Michele De Simone come tanti altri personaggi sportivi.
Il matchrace #Oxford e #Cambridge , la vittoria dei light blue di Cambridge, premiati dal presidente della Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo Emmanuele Emanuele, per 2-0 su Oxford, passa quasi in secondo piano rispetto alla splendida giornata che ha rilanciato il bene Unesco anche come location privilegiata di sport internazionale.
Sulla vasca dei delfini nella punta a punta, il netto il successo di Cambridge, raccontato dalla voce del canottaggio Giampiero Galeazzi, che anche nella Boat Race guida per 82-80. Ma non solo Oxford-Cambridge. La Lombardia ha vinto la gara Under 40 davanti alla Sicilia ed alla Campania. Nell’over 40 successo dell’Aniene sulla Lazio.
Sul podio, anche i ragazzi della Canottieri Napoli campioni d’Italia Under 17. Significativa la partecipazione degli equipaggi paralimpici e di quelli studenteschi ben 1200 ragazzi che hanno frequentato i corsi di addestramento di Dragon Boat. Tra le premiazioni anche la targa dedicata a Gegè Maisto, che ha raccontato l’epopea dei fratelli Abbagnale e le più belle vittorie del canottaggio italiano
Lascia un commento