Caserta : Chiuse più di 200 attività in dieci anni.

Caserta – Basta scendere in città per capire la reale situazione che c’è a Caserta da ormai troppi anni. A confermare il tutto ci ha pensato L’Osservatorio sulla demografia delle imprese,che ha il compito di monitorare nel tempo l’andamento degli esercizi commerciali e di altre attività. Con l’ausilio della Si.Camera “Agenzia delle Camere di commercio”…

Caserta – Basta scendere in città per capire la reale situazione che c’è a Caserta da ormai troppi anni.

A confermare il tutto ci ha pensato L’Osservatorio sulla demografia delle imprese,che ha il compito di monitorare nel tempo l’andamento degli esercizi commerciali e di altre attività. Con l’ausilio della Si.Camera “Agenzia delle Camere di commercio” è stata fatta un’analisi di dieci anni e quindi  dal 2008 al 2018, dei comuni italiani e soprattutto quelli campani, facendo una distinzione tra attività operanti all’interno e all’esterno del centro storico della città.

Da questa analisi si conferma come nella città di Caserta siano in dieci anni scomparsi 47 esercizi di nel centro storico e  185 con sede al di fuori del centro cittadino.

I dati, in calo rispetto al 2016, evidenziano un minor numero di esercizi non specializzati, di negozi di prodotti per l’uso domestico in esercizi specializzati e  di negozi al dettaglio ambulanti, un quadro quindi triste.

Un piccolo aumento si registra per gli esercizi di alimentari e bevande e di attività al di fuori di negozi, banchi e di mercati.

Ma se da una parte i negozi chiudono,dall’altra vanno in controtendenza i dati relativi ad alberghi, bar e ristoranti. Nel solo centro infatti, rispetto al 2008, si registrano 135 attività in più “7 alberghi e 128 bar e ristoranti”, mentre al di fuori del centro di Caserta sono stati aperti 36 nuovi esercizi “5 alberghi e 31 bar e ristoranti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *