La Reggia ha preso un nuovo volto da quando il comune si è attuato per la rimozione di arbusti alti circa due metri che nascondevano rifiuti e quant’altro di malsano. L’operazione è stata effettuata grazie a un piano di ripristino dell’area di piazza garibaldi, caratterizzata da sempre dal passaggio di mezzi pubblici e di automobilisti irrispettosi verso la suddetta area.
A dire il vero un piano di ripristino di Piazza garibaldi era già stato presentato nel febbraio 2015 ma niente di quello che era stato detto fu fatto,se non un’aiuola con poche piante usata anche come spartitraffico.
Torniamo al presente,ai lavori fatti nel piazzale e cioè nella zona occupata dai tassisti,sono state costruite delle piazzole di cemento probabilmente per chi utilizza mezzi pubblici ma ancora non agibili.
Oggi l’area dello stazionamento dei mezzi pubblici è a destra che da le spalle alla Reggia dove vi si trova sempre caos segnalato e documentato più volte.
Il progetto è di lasciarla libera per lo stazionamento dei soli tassisti. Nel 2006 la Rfi ordinò all’interno della stazione una ricostruzione che ancora oggi è presente ed è la realizzazione di gabbiotti di vetro e alluminio per usi commerciali. I gabbiotti sono stati occupati fino a qualche mese fa.
Nel 2006,precisamente a novembre il comune dichiarava richiesta di rivisitazione del progetto ai responsabili di centostazioni, qualcosa si mosse ma oggi sarebbe da ripianificare il tutto.
La Rfi indifferente a queste richieste ha annunciato un programma completamente diverso. L’abbattimento di luoghi inutilizzati e l’installazione di circa cinquanta rastrelliere per biciclette nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Ma fino adesso si sta muovendo solo il comune.
Lascia un commento