Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

Consiglio Comunale saltato, rovinata la festa all’opposizione

Avatar Redazione
Home > Caserta > Consiglio Comunale saltato, rovinata la festa all’opposizione

CASERTA – E’ saltata la seduta consiliare prevista per oggi , mercoledì 27 aprile. A quanto dichiarato, il Segretario Salvatore Massi , era assente, per sopraggiunti  problemi di salute e di conseguenza è stato tecnicamente impossibile nominare un sostituto in tempo utile.

L’ Assise di oggi era ritenuta importantissima anche perché’ era arrivata all’ indomani del rifiuto da parte della Regione Campania del finanziamento di 26 milioni di euro per il biodigestore in zona Asl.

Si dovevano discutere alcune mozioni come quella presentata dal consigliere Pio Del Gaudio che rispetto alla questione Macrico chiede un tavolo di lavoro istituzionale permanente di proposta e progetto.

la mozione proposta dal consigliere d’opposizione Maurizio Del Rosso sulla  “Modifica e/o integrazione del regolamento elettorale relativo alla individuazione dei criteri adottati dalla Commissione per la scelta delle scrutatrici e degli scrutatori –sorteggio pubblico – Modifica regolamento comunale”;

Ancora Del Rosso su “Impiego contributi stanziati ai fini dell’approvazione e della realizzazione dei progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale (PNRR)” la prima. Il secondo provvedimento riguarderà, invece, la “Proposta di realizzazione del nuovo stadio di calcio della città di Caserta, mediante recupero con Demolizione, ricostruzione e valorizzazione dello stadio Comunale “A. Pinto”.

Ricordiamo ai lettori, che qualche giorno fa,  presidente del consiglio comunale Lorenzo Gentile ha non poco fatto inasprire l’opposizione perchè “pur di non rispondere alle legittime interrogazioni presentate dalla minoranza, e già calendarizzate per il consiglio comunale di oggi 27 Aprile, in spregio al regolamento comunale,  decideva arbitrariamente e senza aver ascoltato i capigruppo, di consentire la discussione delle varie interrogazioni presentate dai consiglieri comunali, mediante un’irrituale question time”. Gentile ha infatti convocato per i 29 aprile un’ulteriore seduta dell’assise con all’ordine del giorno il solo question time.
“Un atto gravissimo – sottolinea Del Rosso –  in quanto se avessimo voluto una risposta sintetica avremmo formulato una domanda sintetica ai sensi dell’art.28bis del regolamento comunale. Tutte le nostre interrogazioni sono invece effettuate ai sensi dell’art 28 del medesimo regolamento e come tali devo o essere trattate.  Considerato che ogni Consigliere può trattare nella stessa seduta non piu’ di due interrogazioni e che la  trattazione delle interrogazioni a risposta immediata esclude la possibilità della loro rinnovazione in seduta ordinaria, è evidente come l’amministrazione Marino voglia sfuggire ad un serio e concreto confronto nell’interesse della città. Presenteremo un’istanza di revoca della convocazione del question time e nel caso solleciteremo l’intervento del Prefetto”.

Dal Comune hanno già’ fatto sapere che i capogruppo consiliari si riuniranno per decidere la nuova data della seduta che presumibilmente sarà’ individuata nella prossima settimana .

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie